4x400: doppio passo avanti verso i Mondiali

11 Giugno 2023

La staffetta con Benati, Scotti, Lopez e Sibilio vince in 3:01.62 ad Annecy, in Francia, e guadagna due posizioni in graduatoria: ora è al quarto posto sugli otto che portano a Budapest

Due posizioni guadagnate, quasi un secondo di miglioramento. È un passo importante in direzione dei Mondiali di Budapest per la staffetta 4x400 maschile. Anzi, un doppio passo, perché grazie al successo in 3:01.62 al meeting di Annecy, in Francia, gli azzurri risalgono nella graduatoria di qualificazione per la rassegna iridata e balzano dal sesto al quarto posto sugli otto che portano all’appuntamento clou dell’anno in Ungheria, dal 19 al 27 agosto. Convincente prestazione del quartetto con Lorenzo Benati, Edoardo Scotti, Brayan Lopez e Alessandro Sibilio per chiudere davanti alla Gran Bretagna, seconda in 3:02.43, e alla Polonia, terza con 3:02.73. Netto il progresso rispetto al crono di 3:02.60 che avevano finora gli azzurri, ottenuto in batteria nella scorsa estate agli Europei di Monaco. L’Italia supera quindi nelle liste la Germania e il Kenya, anche se per avere la certezza del pass iridato bisognerà aspettare il 30 luglio, ultima data utile nella finestra di qualificazione ai Mondiali. Ai fini statistici, è l’ottavo tempo di sempre per una 4x400 azzurra.

Un team con due finalisti olimpici e primatisti italiani della 4x400 come Scotti e Sibilio, quest’ultimo di nuovo in pista all’indomani dell’eccellente 48.23 con cui ha vinto nei 400 ostacoli a Ginevra, distante appena una quarantina di chilometri da Annecy, e due finalisti mondiali della 4x400 mista, Benati e Lopez. Per il momento, come noto, sono già sicuri di un posto a Budapest i tre quartetti azzurri che hanno raggiunto la finale ai Mondiali nella scorsa edizione di Eugene 2022, ovvero entrambi quelli femminili (4x100 e 4x400) e la 4x400 mista. Le due staffette degli uomini devono invece passare attraverso il meccanismo di qualificazione: la 4x100 maschile, attualmente sesta in graduatoria, potrà gareggiare ancora tra due settimane agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia, dove non è in programma la 4x400 maschile. Anche per questo motivo, il risultato di Annecy è un tassello di rilievo sul cammino verso l’evento principale della stagione.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate