Ad Ancona si assegnano i primi titoli

Sabato 6 e domenica 7 febbraio si disputerà al Palaindoor di Ancona la 46° edizione dei Campionati Italiani Indoor Juniores (Under 20) e Promesse (Under 23). Al via anche otto atleti altoatesini più una staffetta.
Per gli Juniores l’orizzonte internazionale nel 2021 prevede un doppio appuntamento: Europei U20 a Tallinn (Estonia, 15-18 luglio) e Mondiali U20 a Nairobi (Kenya, 17-22 agosto). La categoria Promesse quest’anno si cimenterà soprattutto negli Europei U23 di Bergen (Norvegia, 8-11 luglio). La stagione ha vissuto nel mese di gennaio tre weekend di meeting nazionali, validi per qualificarsi ai campionati italiani e nel rispetto dell’attuale protocollo federale: infatti quest’anno la partecipazione alle manifestazioni tricolori è a numero predefinito in ogni specialità. Perciò saranno “solo” otto gli atleti locali che si presentano ad Ancona. 
 
Questo weekend verranno assegnate 52 maglie tricolori. L’anno scorso ad Ancona gli altoatesini hanno conquistato ben tre medaglie: La marciatrice meranese Sara Buglisi si è laureata campionessa italiana Juniores, Nicolò Fusaro ed Anna Menz hanno invece portato a casa la medaglia d’argento e bronzo nell’asta e lungo Promesse. Tutti e tre saranno al via anche questo fine settimana. 
 
Sara Buglisi, che da inizio stagione gareggia per l’Athletic Club 96 Bolzano, partirà quest’anno per la prima volta nella categoria Promesse. La meranese, impegnata questo weekend sulla corta distanza di 3 km, è una delle favorite della vigilia. Buglisi, che giovedì compirà il suo 20° compleanno, si contenderà il titolo con Vittoria Giordani e Giulia Miconi. Lotterà per una medaglia anche Anna Menz. Nel lungo, l’atleta di Marlengo e della Firenze Marathon quest’anno è già saltato 5.73 e 5.83 m, ad Ancona punta nuovamente il podio. Le avversarie da battere saranno la padovana Veronica Zanon, la bresciana Veronica Crida, Milica Travar ed Irene Masiero. 
 
Assolutamente da prendere in considerazione anche la specialista dell’asta, Nathalie Kofler. L’atleta di Lana, che lo scorso weekend ha superato all’esordio stagionale ad Innsbruck 3.80 m, gareggia quest’anno per la prima volta tra le Promesse e potrebbe fare molto bene, avendo già superato 3.90 m. La favorita è la romana Roberta Gherca, che presenta sul curriculum indoor anche un titolo assoluto (quello del 2017).

Le altre saltatrici 2001, Giada Pozzato e Giulia Valletti Borgnini, arrivano ad Ancona con lo stagionale di 3.95 m.

 
Tra gli uomini Nicolò Fusaro (Athletic Club 96) potrebbe essere nuovamente una gradita sorpresa. Il 21enne astista bolzanino ha conquistato l’anno scorso la medaglia d’argento con 4.95 m. Nella gara Promessa Fusaro è iscritto con la quarta miglior misura di 5.00 m. Oltre alla stella altoatesina occhi puntati anche sul superfavorito Andrea Marin (5.25), Ivan De Angelis (5.15) e Leonardo Orlandi (5.10). Punta ad un piazzamento top anche il suo compagno di squadra Destiny Nkeonye. Un podio nel lungo Promesse sembra però irraggiungibile. Il bolzanino Alberto Masera, tesserato per l’SV Lana, partirà invece nel lungo, dove spera di entrare nei Top 6. Si contenderanno il podio il campione in carica Manuel Lando, Giacomo Belli ed il campione Juniores Simone Dal Zilio. Al via anche la staffetta Juniores 4x200 m dell’Athletic Club 96 Bolzano, composta dagli atleti altoatesini Leonardo Badolato, Zeno Landi, Tobias Iellici, Tiziano Gentilini e Armando Corazza.
 
 
Gli altoatesini ai Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse di Ancona
 
Juniores maschile
alto: Alberto Murari (Athletic Club 96 Bolzano/2.08)
staffetta 4x200m: Athletic Club 96 Bolzano (Leonardo Badolato, Zeno Landi, Tobias Iellici, Tiziano Gentilini, Armando Corazza)
 
Juniores femminile
alto: Anna Di Giovanni (Athletic Club 96 Bolzano/1.65)
 
 
Promesse maschile
lungo: Destiny Nkeonye (Athletic Club 96 Bolzano/7.28)
alto: Alberto Masera (SV Lana/1.97)
asta: Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Bolzano/5.00)
 
Promesse femminile
lungo: Anna Menz (Atletica Firenze/5.85)
asta: Nathalie Kofler (SV Lana/3.90)
marcia 3km: Sara Buglisi (Athletic Club 96 Bolzano)


Anna Menz di Marlengo (Foto: Carloni)


Condividi con
Seguici su: