Atletica veneta in festa, premiato Lando
14 Aprile 2025L’atletica veneta ha incoronato i protagonisti della stagione 2024. Al Cineforum di Breganze, nel Vicentino, sono sfilate le stelle dell’ultima annata agonistica: gli atleti, ma anche le società. E poi i dirigenti, i tecnici, i giudici di gara e tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del movimento durante la stagione culminata con le Olimpiadi di Parigi. Il saltatore in alto Manuel Lando è stato premiato come “Atleta veneto dell’anno”: l’aviere vicentino, debuttante in maglia azzurra, sesto agli Europei di Roma e vicecampione italiano assoluto a La Spezia, succede all’astista Elisa Molinarolo, atleta dell’anno nel 2023, e alla collega di specialità Elena Vallortigara, incoronata l’anno precedente. “La stagione è da incorniciare, il sesto posto di Roma è un bel risultato e il 2025 è iniziato bene (quarto agli Euroindoor di Apeldoorn, sesto ai Mondiali indoor di Nanchino, ndr), ma io non mi accontento mai.
Il sogno è mettere un 3 come seconda cifra alla misura dei miei salti”, ha commentato Lando.
Il 2024 è stata una stagione da ricordare anche per la specialista dei 400 ostacoli, Sofia Copiello, altro talento vicentino, che a Breganze ha ricevuto il titolo di “Promessa veneta dell’anno”, grazie al quarto posto degli Europei under 18 di Banska Bystrica, alla partecipazione sotto età ai Mondiali under 20 di Lima e alla maglia tricolore indossata tra le allieve. Un premio dedicato al tecnico Angelo Pellanda, scomparso a settembre.
Il presidente del Comitato Regionale FIDAL Veneto Sergio Baldo ha sottolineato la riuscita della manifestazione e ha ringraziato per il supporto l’amministrazione comunale di Breganze, guidata dal sindaco Alessandro Crivellaro, e la locale società Asi Atletica Breganze. Presenti, tra gli altri, anche il consigliere federale Matteo Redolfi, l’appena confermato presidente del CONI regionale Dino Ponchio, il vicepresidente di BCC Veneta Credito Cooperativo Sergio Bassan, il responsabile di Joma Italia Mirko Annibale.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- Tutti i premiati
Condividi con |
|
Tweet |
|
Seguici su: |