Campione Italiano SENIOR M40
Velatta: un sogno realizzato
Il biellese tesserato a.s.d.Olimpia Runners è campione d'Italia sui 100 chilometri nella sua categoria d'età e conquista anche il bronzo assoluto con un tempo di grande valore nazionale
Stefano Velatta ha scritto un’altra pagina importante della sua storia sportiva. Oggi a Seregno è stato grandissimo protagonista della 100 chilometri valida per il Campionato Italiano Assoluto e Master.
Per il portacolori dell’Olimpia Runners la soddisfazione di lottare con i migliori chiudendo al 4° posto, ma quel che più conta di vincere la medaglia di bronzo assoluta e il titolo di Campione d’Italia della sua categoria d’età, la Master 40. E non solo un podio nazionale, dunque, ma anche una prestazione cronometrica di rilievo.
«Sono al settimo cielo - dice l’ultramaratoneta biellese - per un risultato che sognavo ma che oggettivamente non era facile da ottenere. Oggi ho corso migliorandomi di un’ora rispetto a due anni fa chiudendo con un crono che è ottimo a livello nazionale. Parlando con la mia allenatrice Clelia Zola dicevamo che stare sulle sette ore e mezza sarebbe stato un successo, sono sceso a 7 ore e 17 e contestualmente è arrivato il titolo italiano: è davvero il coronamento di un sogno, di anni di allenamenti e sacrifici».
Il percorso di gara prevedeva di compiere per cinque volte un anello di 20 chilometri sul territorio brianzolo partendo da Seregno e toccando, Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza.
Al termine del primo giro il biellese occupava la 6ª posizione, è poi sceso intorno al 10° posto al passaggio dei 40 chilometri, risalendo al 6° al 60°. A metà del quarto giro è iniziata la rimonta decisiva per il bronzo assoluto: ha superato i favoriti Bertone e Lombardi dandogli subito un grosso distacco.
Nel finale attimi di tensione per un episodio di crampi al polpaccio sinistro che però non gli ha impedito di tirare dritto sino al traguardo del 100° chilometro. «Ho avuto timore - continua il neocampione italiano - ma sono riuscito a gestire bene la situazione: davanti i primi non erano raggiungibili e dietro c’era un buon margine.
Velatta a Seregno è stato accompagnato da molti compagni di squadra dell’Olimpia Runners che prima hanno preso parte alla mezza maratona organizzata contestualmente e poi lo hanno incitato a gran voce . Sul percorso nei primi due giri ha avuto l’appoggio logistico della figlia Noemi e negli altri tre giri dell’amico Antonello: un successo da dividere anche con tutti loro.
fonte: Biella Cronaca
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |