Carsolina: ultimo round prima di Antalya
21 Novembre 2024Agli Europei di corsa campestre mancano soltanto due settimane e arriva il momento dell’ultima prova indicativa verso la rassegna dell’8 dicembre ad Antalya, in Turchia, con il Carsolina Cross di domenica a Sgonico (Trieste). L’edizione numero 49 dell’evento all’aerocampo di Prosecco sarà anche quest’anno la tappa di chiusura del calendario nazionale per comporre la squadra italiana in ogni categoria, non solo quella assoluta ma anche a livello giovanile (under 23 e under 20) oltre che nel cross corto in vista della staffetta. Proprio nei 2 chilometri è attesa Ludovica Cavalli (Bracco Atletica), specialista dei 1500 metri, stavolta impegnata sulla distanza più breve dopo il quinto posto nella versione lunga della Cinque Mulini. Tra gli uomini ci sarà il campione italiano in carica della specialità Sebastiano Parolini (Ga Vertovese), reduce dal successo ottenuto nel ‘corto’ a San Vittore Olona nello scorso weekend.
LUNGO - Si corre sui 7,5 chilometri nella gara lunga che al femminile vedrà in caccia di una maglia azzurra Elisa Palmero (Esercito), settima alla Cinque Mulini, e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), tornata a mettersi in luce con la seconda piazza nei recenti Tricolori di mezza maratona a Civitanova Marche, ma anche Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), Michela Cesarò (Carabinieri) e Gaia Colli (Carabinieri). Di nuovo al via nella prova maschile Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) che è stato il secondo tra gli italiani a San Vittore Olona dove ha preceduto Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), capace di conquistare il tricolore nella scorsa stagione, e Jacopo De Marchi (Esercito), entrambi ancora in gara. Da tenere d’occhio poi Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), ai piedi del podio nelle rassegne nazionali di autunno sui 10 km ad Arezzo e anche nella mezza, e Ahmed Ouhda (Esercito), fresco di debutto in maratona a Venezia con 2h13:00, senza dimenticare Andrea Sanguinetti (Atl. Casone Noceto), secondo al cross Valmusone. Teatro della manifestazione è il collaudato percorso di un chilometro e mezzo, completamente erboso e caratterizzato da un’iniziale lunga salita e da una parte finale più nervosa, con numerosi cambi di direzione, che ha ospitato la Festa del Cross nel 2022.
GIOVANI - In programma una sfida dedicata agli under 23 sulla stessa distanza prevista all’Eurocross (6 chilometri) con la presenza di Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), vincitore assoluto un paio di settimane fa a Osimo, e del campione italiano promesse Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane) mentre al femminile annunciate Aurora Bado (Carabinieri), bronzo europeo U23 dei 10.000 metri, e Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan). Saranno di 4,5 chilometri le gare degli under 20 con Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) che si è aggiudicata il successo alla Cinque Mulini, la tricolore juniores Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia) e Sofia Sidenius (Bracco Atletica), tutte a segno nelle precedenti prove, invece al maschile c’è il campione di categoria della mezza Abrham Asado (Pol. Centese).
LA PRESENTAZIONE - La manifestazione allestita dalla Trieste Atletica con la co-organizzazione del Comune di Trieste, e il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Sgonico/Zgonik, è stata presentata martedì con gli interventi tra gli altri di Pompeo Tria, presidente della società organizzatrice, di Elisa Lodi, assessore comunale alle politiche del patrimonio immobiliare e dello sport, di Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, della vicesindaca del Comune di Sgonico, Martina Budin, di Erika Dessabo, coordinatrice regionale di Sport e Salute, e del delegato CONI Trieste, Ernesto Mari, insieme a Giacomo Biviano, presidente Comitato provinciale FIDAL Trieste, e a Francesco Colella, consigliere Comitato regionale FIDAL Friuli-Venezia Giulia. Un evento a 360 gradi che comprende i campionati provinciali giovanili, il 50° Campionato Italiano ASPLI (Associazione Sportiva Polizie Locali Italia), una prova valida per il punteggio di società del Trofeo Trieste dedicato ai master, una camminata benefica a favore della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e i protagonisti del progetto di inclusione sportiva “Atleti Anche Noi” rivolto ai giovani con disabilità intellettivo relazionali.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
File allegati:- Iscritti
- Il sito della manifestazione
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |