DNA: l’Europa U20 in gara a Roma
13 Settembre 2023La formula è quella della DNA, la Dynamic New Athletics che propone sfide uno-contro-uno nei salti e nei lanci, nonché la staffetta finale a inseguimento (“The Hunt”) con l’ordine di partenza stabilito sulla base dei punti conquistati negli eventi precedenti. Si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre a Roma, sulla pista del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola, il DNA U20 Clubs - Clash of the clubs, l’evento che di fatto ha raccolto la tradizione della Coppa dei Campioni e che mette a confronto alcune delle migliori società d’Europa. Saranno dodici i team in gara e l’Italia paese ospitante schiererà due squadre: l’Atletica Studentesca Milardi Rieti e una formazione mista composta dagli uomini delle Fiamme Gialle Simoni e dalle donne della Bracco Atletica.
Tra gli atleti iscritti, figurano alcuni dei giovani azzurri che si sono messi in evidenza con la maglia azzurra in questa stagione estiva. Nel salto in lungo andrà in pedana la medaglia d’oro del triplo al Festival Olimpico della Gioventù Europea Erika Saraceni (Bracco Atletica), vincitrice a Maribor a fine luglio con la migliore prestazione italiana U18 di 13,42 e quarta agli EuroU20 pochi giorni dopo a Gerusalemme con 13,40. Nella rassegna continentale in Israele è stata quarta anche Celeste Polzonetti (Bracco Atletica) che con 13.36 nei 100hs ha avvicinato il primato italiano U20 di Elisa Di Lazzaro e che tornerà in pista tra le barriere. A Gerusalemme hanno raggiunto la finale (nei 100) anche Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) che nella Capitale sarà impegnato nei 200 e l’ostacolista Damiano Dentato (Studentesca Milardi) sceso a 13.37 nei 110hs non lontano dal primato di Lorenzo Perini. Tra i nomi internazionali, nei 100 metri spicca la presenza della campionessa d’Europa U18 dei 200, la britannica Faith Akinbileje.
OPPORTUNITÀ - Ad organizzare la manifestazione è la Studentesca Rieti Andrea Milardi, col supporto organizzativo del Comitato Regionale FIDAL Lazio e del gruppo sportivo Esercito. “FIDAL Lazio - le parole del presidente Fabio Martelli - è entusiasta di supportare un evento del genere, una vera opportunità per l’atletica. Una formula nuova, club da tutta Europa, ritmi altissimi: è l’atletica ci piace e che vogliamo promuovere, assieme al messaggio che viaggia in parallelo con le gare, quello della sostenibilità”. “Ringrazio FIDAL Lazio e il gruppo sportivo dell’Esercito nella persona di Fabio Martelli - commenta Chiara Milardi per la Studentesca - I lavori per il rifacimento della pista del Guidobaldi di Rieti si sono dilatati per una serie di motivi e la mano tesa da parte del Comitato Regionale e dell’Esercito ha permesso di poter svolgere in serenità un evento che ha un duplice valore: vedere in gara i migliori U20 d’Europa e dare un messaggio per l’ambiente. Un grazie anche a Fiamme Gialle, Carabinieri e Fiamme Oro per il supporto e l’impegno affinché tutto sia perfetto in questi due giorni di gare. Sarà uno spettacolo”.
LE SQUADRE - AK Škoda Plzeň (Repubblica Ceca), Sparta (Danimarca), Playas Castellon (Spagna), SK Elite Sport (Estonia), Jyväskylän Kenttäurheilijat (Finlandia), C.S. Bourgoin-Jallieu (Francia), Blackheath & Bromley Harriers AC (Gran Bretagna), TYG Eagles (Germania), Ratoath A.C. (Irlanda), Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (Italia), Bracco Atletica-Fiamme Gialle G. Simoni (Italia), Hordaland (Norvegia).
(ha collaborato Christian Diociaiuti/FIDAL Lazio)
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |