Diamond: Dosso e Ali nei 100 di Stoccolma
01 Giugno 2024Sei azzurri in gara domenica pomeriggio nella settima tappa della Wanda Diamond League a Stoccolma, tutti convocati per gli Europei di Roma al via venerdì 7 giugno. A sfrecciare sul rettilineo dei 100 metri saranno Zaynab Dosso e Chituru Ali, mentre nei 400 ostacoli è annunciata Ayomide Folorunso e nei 1500 Federico Riva e Ossama Meslek al maschile, Sintayehu Vissa al femminile.
100 METRI - È il debutto assoluto in Diamond League per Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre): un segnale non indifferente di quanto abbia alzato il livello nel periodo recente. Per la primatista italiana dei 100 è il giorno del confronto con alcune delle migliori velociste mondiali, tra cui l’ivoriana Maria-Josée Ta Lou (10.91 quest’anno, 10.72 in carriera), la gambiana Gina Bass scesa a 10.93, la statunitense Brittany Brown fresca vincitrice dei 200 nella tappa di Oslo. Per Dosso, bronzo mondiale indoor dei 60, dopo il fantastico primato di 11.02 a Savona con cui ha aggiornato di dodici centesimi il precedente limite italiano, martedì a Ostrava è arrivato il terzo posto nel Continental Tour Gold con 11.18. Promette scintille anche la sfida maschile, con quattro atleti che vantano personali sotto i dieci secondi, contesto in cui Chituru Ali (Fiamme Gialle) può esaltarsi: il 10.06 di Dubai lo ha reso il quarto italiano di sempre, pronto ad affrontare atleti di valore come il giapponese Hakim Sani Brown (9.99 a Oslo giovedì), lo statunitense Kyree King, il camerunense Emmanuel Eseme, il giamaicano Ryiem Forde.
OSTACOLI - Vuole voltare pagina, e può farlo, dopo l’esordio di Oslo (56.06): al Bauhaus-Galan la primatista italiana dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) si proietta verso Roma 2024, nella gara che ospiterà l’attesissimo debutto stagionale dell’olandese Femke Bol, regina mondiale di Budapest 2023. Si presentano di nuovo in pista le tre giamaicane che hanno dominato a Oslo, Rushell Clayton, Andrenette Knight e Janieve Russell.
1500 METRI - È caduto il record italiano di Genny Di Napoli dopo 34 anni, per mano di Pietro Arese (3:32.13 a Oslo). Gli altri due azzurri Federico Riva (Fiamme Gialle) e Ossama Meslek (Esercito) non vogliono restare a guardare, dopo essersi dati battaglia, seppur a distanza, per il record indoor nell’ultimo inverno. Riva ha sfiorato lo standard olimpico con il 3:33.53 vincente di Ostrava (richiesto 3:33.50) ed è ufficialmente entrato nella Road To Paris completando i cinque risultati necessari (30esimo sui 45 che saranno ammessi). Meslek ha già corso in 3:34.67 quest’anno e punta a fare meglio in vista dello stadio Olimpico. Debutto europeo stagionale per Sinta Vissa (Arl. Brugnera Friulintagli) dopo il 4:04.74 di Los Angeles: la mezzofondista azzurra di stanza negli Stati Uniti, terza italiana di sempre con il suo 4:01.66 dei Mondiali di Budapest, troverà la britannica Laura Muir, l’etiope Birke Haylom e altre quattro atlete con PB inferiore ai quattro minuti.
VERSO ROMA - Prove generali di Europei: Armand Duplantis (Svezia) per regalare emozioni al pubblico di casa, l’altro svedese Daniel Stahl opposto nel disco al lituano primatista del mondo Mykolas Alekna, l’ucraina Yaroslava Mahuchikh nella prima gara outdoor nell’alto. Verso Parigi, occhio al brasiliano Alison Dos Santos nei 400hs a tre giorni dal successo in 46.63 di Oslo, debutto stagionale nei 3000 siepi per il primatista del mondo Lamecha Girma (Etiopia).
DIRETTA TV - Il Bauhaus-Galan di Stoccolma sarà trasmesso in diretta tv domenica 2 giugno su RaiSport, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 18 alle 20. Diretta streaming su tv.sportface.it.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
File allegati:- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |