Diaz riparte da 17,00 a San Vendemiano

17 Luglio 2024

Il triplista che debutterà in azzurro a Parigi centra subito i diciassette metri in un test con rincorsa ridotta, al rientro agonistico dopo cinque mesi. A Castelnovo ne' Monti Fantini 68,85, Weir 20,65

Subito i diciassette metri per Andy Diaz. Il primatista italiano del triplo parte con una prestazione convincente al debutto stagionale all’aperto a San Vendemiano (Treviso) dopo i problemi all’adduttore che lo hanno frenato nei mesi scorsi: al rientro agonistico dopo cinque mesi, arriva un 17,00 (+0.2) con rincorsa ridotta (13 appoggi invece di 15) che fa ben sperare per le Olimpiadi di Parigi, quando il saltatore delle Fiamme Gialle vestirà per la prima volta la maglia della Nazionale italiana, nelle qualificazioni in programma il 7 agosto (finale il 9). Nel meeting Atl-Etica, Diaz comincia a ritrovare il feeling con la pedana al primo salto, lasciando diversi centimetri allo stacco e atterrando a 16,76, dopodiché piazza il salto più lungo al secondo ingresso in pedana, con uno stacco ancora perfezionabile. Nella sua serie anche un 16,41, un paio di rinunce anche legate al gran caldo e all’umidità che non favoriva le prestazioni, e un salto conclusivo finalizzato esclusivamente a provare la rincorsa. “È andata bene perché sentivo tanta energia, che ora va canalizzata nel modo giusto - racconta Diaz - Fondamentalmente ho fatto soltanto due salti. Devo lavorare ancora sulla rincorsa perché ho regalato troppi centimetri, lo faremo in allenamento nei prossimi giorni. Non ci saranno altre gare prima dei Giochi, si va dritti a Parigi”. Secondo posto per il francese Enzo Hodebar con 16,41 (+0.3). 

A Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) la campionessa europea del martello Sara Fantini (Carabinieri) resta al di qua dei settanta metri (68,85) nell’impianto in cui sta lavorando intensamente da un paio di settimane. La miglior misura è quella d’apertura, seguita da quattro nulli e da un 68,03 conclusivo. Tornerà in gara sabato pomeriggio al Meeting Brazzale di Vicenza. Il pesista Zane Weir (Fiamme Gialle) chiude con 20,65 all’ultimo lancio, in una serie in crescendo (19,70-x-19,72-20,62-x-20,65): domenica gareggerà in Germania a Schönebeck. Secondo il sudafricano Kyle Blignaut con 20,14, l’azzurro Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) terzo con 19,19.

Nell’edizione numero 35 del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa a Celle Ligure (Savona) in pista nei 200 metri Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno) che si prende il successo con 20.72 (+0.4) nei confronti del cubano Arnaldo Romero (Giovani Atleti Bari 1969), alle sue spalle in 20.79. Nuovo progresso di Matteo Fusari (Bergamo Stars), sceso a 46.59 sui 400 dietro al 45.54 dell’australiano Reece Holder.  

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- RISULTATI SAN VENDEMIANO
- RISULTATI CASTELNOVO NE' MONTI
- RISULTATI CELLE LIGURE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate