Fabbri vs Crouser, la super sfida a Londra
15 Luglio 2024Prove generali di Giochi Olimpici. È Londra, decima tappa della Wanda Diamond League, a ospitare la prima super sfida della stagione outdoor nel peso, il big match tra Leonardo Fabbri e Ryan Crouser che ha caratterizzato le ultime due edizioni dei Mondiali, all’aperto a Budapest (oro Crouser, argento Fabbri) e indoor a Glasgow, con lo statunitense primatista del mondo ancora al successo e il fiorentino dell’Aeronautica alla medaglia di bronzo. L’anteprima di Parigi va in scena sabato pomeriggio al London Stadium (14.23 ora italiana), tempio delle Olimpiadi 2012 e dei Mondiali 2017. Nella lista degli iscritti compare anche il leader stagionale Joe Kovacs (23,13), due argenti olimpici e cinque medaglie mondiali (tra cui il bronzo di Budapest), oltre al terzo degli statunitensi qualificati per i Giochi, Payton Otterdahl, e all’argento iridato indoor di Glasgow Tom Walsh (Nuova Zelanda). Nel complesso, scendono in pedana i migliori cinque accrediti dei Giochi dello Stade de France, quattro dei primi sette di ogni epoca. Qualcosa di più di una finale anticipata, in attesa del 3 agosto a Parigi.
Leo Fabbri ci arriva con la convinzione di chi ha lanciato stabilmente (ben) oltre i ventidue metri, con dieci vittorie in altrettante gare dal 1° maggio a oggi, un titolo europeo da dominatore assoluto a Roma (record dei campionati 22,45), un record italiano portato a 22,95 a Savona superando il mito Alessandro Andrei (22,91 nel 1987) e altre tre gare da 22,88 in su: in ordine cronologico il 22,88 di Modena, il 22,91 di Asti e il 22,90 di Pergine Valsugana. Ora è il momento di misurarsi con il re della specialità, due ori olimpici a Rio e Tokyo, due ori mondiali in Oregon e a Budapest, quel Crouser che ha lanciato come nessun altro nella storia (23,56 a Eugene lo scorso anno) e che di recente ha vinto i Trials con 22,84. Per entrambi, Ryan e Leo, è la prima Diamond League del 2024, contesto nel quale Crouser si è imposto in tredici tappe, più la finale del 2021, e Fabbri ha trionfato nella sua Firenze un anno fa. In tutti i precedenti confronti diretti, invece, ha sempre prevalso il formidabile americano (13-0) ma non era ancora il Fabbri degli ultimi mesi, che ha accorciato le distanze in maniera sensibile e che aveva già ‘spaventato’ il rivale nella finale di Budapest, tanto da meritarsi i suoi complimenti e un inchino post-gara in segno di rispetto.
A Londra, nel lungo, cerca la quinta vittoria consecutiva in Diamond League Larissa Iapichino (Fiamme Oro): tre nel 2023 (Firenze, Stoccolma, Montecarlo) e una fin qui nel 2024, quella di Parigi allo stadio Charlety con 6,82. L’argento europeo (6,94) trova di nuovo la tedesca campionessa di Roma Malaika Mihambo (sontuoso 7,22 all’Olimpico), oro del lungo a Tokyo. Dopo il 4,66 di Montecarlo (quinta) c’è ancora un impegno in Diamond League per l’astista Roberta Bruni (Carabinieri) con l’olimpionica Katie Moon (Usa), la co-campionessa mondiale Nina Kennedy (Australia) e la britannica campionessa europea e leader stagionale Molly Caudery. Elena Bellò (Fiamme Azzurre) negli 800 con la brit Keely Hodgkinson. Noah Lyles (Usa), Letsile Tebogo (Botswana), Zharnel Hughes (Gran Bretagna): c’è tutto il podio mondiale nei 100 metri. Alto con Mutaz Barshim (Qatar) dopo il 2,31 di domenica in Germania.
DIRETTA TV E STREAMING - Il London Athletics Meet sarà trasmesso in diretta tv sabato 20 luglio dalle 15 alle 17 su RaiSport e su Sky Sport Arena, diretta streaming su Sportface TV (tv.sportface.it o app disponibile negli store iOS e Android).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
File allegati:- ISCRITTI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |