Gli impegni del GGG Lazio
Come riassumere ed analizzare l'attività e l'impegno di un Gruppo Giudici chiamato a gestire, oltre al già fitto calendario di gare regionali e provinciali, anche un ponderoso programma di competizioni di carattere nazionale ed internazionale? Innanzitutto occorre sfuggire alla retorica dell'autocelebrazione e dell'autoreferenzialismo. Quanto siamo stati bravi, se non c'eravamo noi le gare non si facevano!! E via di questo passo. Sarebbe sempre opportuno che l'apprezzamento per il proprio lavoro venga espresso da terze parti. Apprezzamento che, va detto, non è mai mancato a tutti i livelli, e ha dato al Gruppo uno stimolo in più e consapevolezza di essere parte di un complesso sistema organizzativo al servizio dell'atletica leggera. Tutto ciò premesso possiamo passare ai numeri dai quali poi enucleare i contenuti e i dati salienti della stagione si qui svolta.
La statistica dice che l'attività agonistica, escluse le gare regionali e provinciali, ha registrato 4 gare nazionali su pista e 13 nazionali no stadia. A livello internazionale annoveriamo 4 gare su pista e 2 su strada. Di seguito un non esaustivo elenco delle competizioni ma che insieme ai numeri sopra esposti dà l'idea della mole di lavoro svolta e del livello di qualità che i Giudici impegnati hanno dovuto esprimere.
GARE NAZIONALI SU PISTA:
Trofeo Giorgio Bravin 57^ edizione (RM)
Campionati Italiani Juniores e Promesse (RI)
Campionati Italiani Master (RM)
Finale Oro “A” CDS Under 23 (RI)
GARE NAZIONALI SU STRADA:
Ecomaratona della Capitale (RM) 1^ edizione
Campionato Italiano Individuale Assoluto di Maratona S.Felice Circeo (LT)
Campionato Italiano di Società di Marcia, 1^ Prova (20 e 10 km) (FR)
Campionati Italiani Individuali e di Societa' di Cross Cassino (FR)
1^ Tappa del Circuito Tricolore di Nordic Walking (RM)
22^ Mezza Maratona di Latina
5^ Edizione della 6 ore di Roma
COMPETIZIONI INTERNAZIONALI SU STRADA:
49^ Edizione della Mezza Maratona Roma-Ostia (RM)
39^ Edizione della Maratona di Roma (RM)
COMPETIZIONI INTERNAZIONALI SU PISTA:
Campionati Europei di Atletica Leggera su pista (RM)
Golden Gala (RM)
Va da se che nelle competizioni nazionali ed internazionali i Giudici del Gruppo Lazio, regionali e provinciali, erano inseriti, facendone parte integrante, nel contesto complessivo di un organizzazione che prevedeva e prevede, in queste evenienze, figure apicali sia della stessa regione che di altre realtà del GGG nazionale nonchè Giudici internazionali. La manifestazione più significativa da questo punto di vista è stata senz'altro i Campionati Europei di Atletica Leggera 2024 disputati a Roma dal 7 al 12 giugno e che meritano sicuramente uno spazio adeguato.
Una nutrita task force composta da oltre 50 giudici, tra regionali e nazionali, in rappresentanza del GGG Lazio ha dato il suo concreto e valido contributo facendosi apprezzare per la sua disponibilità e preparazione. Molti di loro hanno “timbrato il primo cartellino” operando in un evento agonistico di così alto livello. Ne è derivato sicuramente un arricchimento per la loro professionalità, inseriti in una macchina organizzativa così complessa. E confrontandosi, come già detto, con i colleghi provenienti da ogni parte d'Italia e con i Giudici ed Arbitri internazionali. Si sono anche resi conto dell'importanza del puntuale e tassativo rispetto degli orari del fitto programma di gare anche per esigenze di carattere televisivo. Sicuramente questo è stato un buon viatico, in particolare per i Giudici in prima linea. Ovvero inseriti nelle Giurie in campo e/o comunque addetti a servizi che comportavano la presenza in pista. La copertura mediatica dell'avvenimento è stata globale con la presenza costante di operatori televisivi e fotografi pronti ad immortalare ogni dettaglio delle gare. Per cui era necessario mantenere alta l'attenzione ed un contegno formale adeguato alle circostanze. Parametri che sono stati rispettati ampiamente. Va opportunamente ricordato l'altrettanto importante e prezioso lavoro svolto dai Giudici dietro le quinte di questo immenso spettacolo. In ogni servizio, come ingranaggi di un complesso meccanismo. C'è da dire che i Giudici sono arrivati a questo appuntamento ben allenati, al pari degli atleti, visto che il calendario delle gare nel Lazio si è iniziato a partire dal 6 gennaio ed è andato avanti fino ad una settimana prima degli europei praticamente senza soluzione di continuità. A tutti, non dimenticando il prezioso contributo dei Fiduciari Provinciali, va il più sentito e sincero ringraziamento da parte del Fiduciario Regionale Franco Di Pietro e della Commissione Tecnica Regionale per tutto il lavoro svolto. E soprattutto quando si parlerà di questi storici Campionati Europei, tornati a Roma dopo 50 anni esatti da quelli del 1970, ognuno potrà dire con legittimo orgoglio “io c'ero!!!!!”
Franco Pica
Corrispondente GGG Lazio
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |