Grande attività del GGG Lazio

Bilancio e considerazioni dei primi 6 mesi di attività

Se vogliamo citare una data significativa di quest’anno per il GGG Lazio è quella del 6 gennaio 2023, ovvero l’inizio della nuova stagione di gare. Il via con il tradizionale appuntamento di “Corri per la Befana”, gara che si snoda all’interno del sito archeologico del Parco degli Acquedotti della Via Appia in Roma giunto alla 26^ edizione.

Da allora è stato un susseguirsi di appuntamenti cadenzati dal calendario regionale e nazionale secondo le tipologie dettate da una prassi ormai collaudata ma non per questo scontata. E quindi via con le indoor, via con i cross e le gare su strada (corse e marcia). Non sono mancati importanti appuntamenti internazionali e nazionali. 25/26 gennaio a Rieti Finale Nazionale Campionati Nazionali Invernali di Lanci, 5 marzo 48^ edizione della Half Maraton Roma- Ostia, 19 marzo 28^ edizione della Maratona di Roma, 19 marzo Frosinone 2^ Prova CDS nazionale di marcia su strada, 1 Aprile a Roma con la 1^ prova del campionato italiano NW mezza maratona al parco Tor Tre Teste, 30 aprile Sprint Festival 2023 Stadio dei Marmi e 2 maggio Gala dei Marmi, tutti e due gli eventi ospitati nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi a Roma. 21 maggio 21^ edizione della mezza maratona di Latina, 10 giugno 56 ^ edizione del meeting giovanile Giorgio Bravin Roma, 8/9 luglio IV Edizione della 6 ore di Roma Memorial Massimo Di Florido di ultramaratona. Questo per delineare gli impegni a cui ha dovuto far fronte il GGG Lazio integrando corposamente le giurie designate dal GGG Nazionale.

Oltre questi impegni l’azione del GGG Lazio è stata dedicata alla gestione del calendario regionale delle gare. Date che rappresentano punti di passaggio obbligati, per le varie categorie per accedere alle finali regionali e nazionali per l’assegnazione dei titoli individuali e dei CDS. Non dimenticando l’intensa stagione dei Giochi Sportivi Studenteschi che nel Lazio vanta una forte tradizione con gare che, peraltro, si svolgono in giorni infrasettimanali.

Ma elencare i giorni di gare, sebbene significativo al fine di apprezzare l’impegno e la dedizione dei nostri Giudici, non sarebbe sufficiente senza il supporto delle cifre. E sono grandi numeri. Ma veramente grandi. Con una attività spalmata su tutto il primo semestre, ma che nei mesi di maggio e giugno ha richiesto al GGG Lazio un impegno veramente fuori dal comune. Con attività che altre regioni, senza mancare di riguardo a nessuno ovviamente, forse svolgono in una intera stagione. Numeri che ci dicono molto se ci si dedica una lettura attenta. Che parlano di una grande impegno organizzativo da parte delle società e di un altrettanto grande lavoro da parte del Gruppo Giudici. Con molte gare condizionate anche dalle avverse condizioni meteo di quest’anno. Con programmi gare che in alcuni casi si sono potuti svolgere solo parzialmente. Di conseguenza sono stati necessariamente operati recuperi che sono andati a gravare su date di gara successive con aggravio sui già intensi programmi orari.

Il nucleo pesante dell’attività lo rappresentano i dati relativi alle competizioni regionali dove il totale da gennaio a giugno, confrontato con l’intero anno 2022, fa prevedere una performance stellare per il 2023. Gli addetti ai lavori, ma anche degli attenti lettori, sanno bene che il numero complessivo delle gare è un indicatore significativo ma non esaustivo di quanto possa essere gravoso il lavoro dei giudici. Quello che però ci dà l’esatta idea dei flussi è il dato relativo agli atleti gara. Secondo una tendenza, già registrata lo scorso anno, c’è stato un incremento esponenziale degli iscritti alle competizioni. Il che ci conforta anche sullo stato di salute dell’atletica leggera. Oltre all’attività in campo però il Modello 35, che si allega, non racconta un'altra fase dell’attività. Ovvero quella della formazione permanente, sia on line che in presenza. Importante per fornire a tutti i giudici gli strumenti che gli consentano di stare in campo con competenza e coscienza del proprio ruolo. Ora però è tempo di vacanze e ritemprare le energie in vista della ripresa dell’attività dopo la pausa estiva.

Il Fiduciario Regionale GGG Lazio Franco Di Pietro, la Commissione Tecnica Regionale ed il Consiglio Regionale desiderano ringraziare tutto il Gruppo Giudici ed i loro Fiduciari Provinciali per l’onerosa e competente attività svolta. Un ringraziamento va anche a chi vorrà soffermarsi a valutare queste note ed i dati statistici che le accompagnano.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate