Jacobs, Tamberi, Fabbri: Bellinzona show

08 Settembre 2024

Big azzurri lunedì nel meeting in Canton Ticino: Marcell nei 100 con il sudafricano Simbine, nell’alto Gimbo e Sottile con Barshim, nel peso Leo sfida di nuovo Crouser. DIRETTA TV Sky Sport Uno

Un cast ricco di campioni azzurri al meeting di lunedì sera a Bellinzona, in Svizzera, che attende i salti di Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile, la volata di Marcell Jacobs e i lanci di Leonardo Fabbri, in diretta tv su Sky Sport Uno dalle 19.55. Nel Galà dei Castelli, tappa Silver del Continental Tour, sarà in pedana per il secondo anno consecutivo Tamberi (Fiamme Oro) che prosegue la campagna post-olimpica rinfrancato dal successo di martedì con 2,29 a Rovereto dopo il terzo posto del Golden Gala di Roma (2,27) e la vittoria di Chorzow in Diamond League (2,31). Il campione mondiale ed europeo ritrova l’amico-avversario Mutaz Barshim (Qatar), bronzo alle Olimpiadi dove invece Gimbo è stato frenato dai problemi fisici, e Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) che a Parigi è arrivato a un soffio dal podio con il personale di 2,34. C’è curiosità per il vicecampione mondiale under 20 Matteo Sioli (Euroatletica 2002), fresco di argento alla rassegna iridata giovanile di Lima con 2,23, senza dimenticare il finalista europeo Manuel Lando (Aeronautica) e l’ucraino bronzo continentale Oleh Doroshchuk.

Sarà invece la prima volta in Canton Ticino di Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che nei 100 metri si prepara ad affrontare il sudafricano Akani Simbine, quarto ai Giochi proprio davanti all’azzurro, il giamaicano Ackeem Blake, gli statunitensi Ronnie Baker e Pjai Austin. L’obiettivo del campione europeo, che al Golden Gala si è piazzato nono in 10.20 rialzandosi negli ultimi metri, è di tornare su crono di rilievo in una stagione che l’ha già visto cinque volte sotto i dieci secondi, con il picco del 9.85 nella finale olimpica chiusa al quinto posto, ma anche il recente 9.93 in Polonia. Nel peso annunciata l’ennesima super sfida con i big mondiali per l’oro europeo Leonardo Fabbri (Aeronautica), quarto sabato a Zagabria con tre misure sopra i ventidue metri (22,24 il miglior lancio in quell’occasione) perché c’è tutto il podio olimpico: da Ryan Crouser (Usa) al connazionale Joe Kovacs, al bronzo del giamaicano Rajindra Campbell fino all’altro americano Payton Otterdahl. Di nuovo in pedana anche il campione continentale indoor Zane Weir (Fiamme Gialle) e Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia). Tra gli altri azzurri, nei 400 metri Edoardo Scotti (Carabinieri) e al femminile Rebecca Borga (Fiamme Gialle).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- ISCRITTI e RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate