Roma: a Simonelli il Premio Mennea

05 Dicembre 2024

In memoria della leggenda dell’atletica azzurra: celebrato l’ostacolista campione d’Europa e argento mondiale indoor

La medaglia d’oro agli Europei di Roma, l’argento ai Mondiali indoor, i record italiani a raffica. E soprattutto una dedizione al lavoro che potrà portarlo lontano. L’ostacolista Lorenzo Simonelli ha ricevuto dal Panathlon International Club di Roma il “Premio Mennea” giunto alla terza edizione (in precedenza è andato a Fabrizio Donato nel 2018 e Filippo Tortu nel 2019). Il Premio è stato consegnato ieri sera durante una cerimonia al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.

Simonelli è stato scelto dal Panathlon perché incarna lo spirito del grande velocista azzurro scomparso nel 2013 e tuttora primatista europeo dei 200 metri con il 19.72 realizzato a Città del Messico nel 1979. “Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita.

La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni”, affermava Pietro Mennea che nella sua carriera ha conquistato l’oro olimpico ai Giochi di Mosca 1980 nei 200 metri ma anche due bronzi, nei 200 a Monaco 1972 e con la 4x400 metri a Mosca 1980.

“Sono felice ed emozionato nel ricevere questo riconoscimento - ha affermato il 22enne - al termine di questa bella stagione che mi ha visto protagonista agli Europei in casa, una manifestazione davvero stupenda. E poi cosa c’è di meglio nel vincere davanti al proprio pubblico?”. Uno sguardo da parte dell’ostacolista dell’Esercito alle Olimpiadi di Parigi. “Un peccato, l’unica gara che ho sbagliato. Era l’occasione per scendere sotto i 13 secondi nei 110hs. Non è andata così, adesso testa bassa a lavorare per nuovi programmi e pensando ai prossimi Giochi”.

Guardando al 2025, Lorenzo ha ricordato che ci saranno tanti appuntamenti già dall’inverno con Europei e Mondiali al coperto, prima della stagione all’aperto con tanti meeting e l’appuntamento clou dei Mondiali di Tokyo a settembre. “Sarà bello correre lì - ha affermato con un sorriso prima di ricevere il Premio dalle mani della presidente del Panathlon Club di Roma, Stefania Lella, e della moglie di Mennea, Manuela Olivieri - in casa del ‘mio’ One Piece. Non potevo chiedere di meglio”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate