Seyaum e Chelimo vincono la BOclassic

Le gare Elite della 48a Boclassic Alto Adige sono state vinte dall’atleta ugandese Oscar Chelimo e dall’atleta etiope Dawit Seyaum.

Sabato pomeriggio, in un San Silvestro particolarmente mite i due sono risultati vincitori al termine di due gare molto combattute. Sul secondo gradino del podio della 10 chilometri maschile è salito il trentino Yeman Crippa, che ha battuto il sudafricano Maxime Chaumeton. Seconda in campo femminile Luiza Gega (Albania), alle cui spalle si è classificata l’atleta keniana Margaret Chelimo Kipkemboi.

Sui dieci chilometri della competizione maschile la gara è stata decisa soltanto nell’ultimo giro, durante il quale Oscar Chelimo ha staccato il gruppetto di testa che aveva corso con lui tutti i sette giri precedenti. L’atleta ugandese, che quest’estate ha vinto il bronzo mondiale sui 5000 m piani a Eugene (USA), ha tagliato il traguardo in 28’14”. Alle sue spalle si è classificato Yeman Crippa, campione europeo sui 10.000 metri piani. L’atleta trentino delle Fiamme Oro, alla sua settima partecipazione alla Corsa di San Silvestro a Bolzano, ha ottenuto il suo miglior piazzamento di sempre alla BOclassic Alto Adige e ha stabilito il proprio record personale (28'17”).

Sul terzo gradino del podio è salito l’atleta che per sei degli otto giri è stato a capo del gruppetto di testa, il sudafricano Maxime Chaumeton (28’19”). Poco dopo la partenza, infatti, sei atleti sono andati a formare il gruppo di testa: Chaumeton, Martin Kiprotich (Uganda), Amos Kipruto (Kenya), Oscar Chelimo e gli italiani Yeman Crippa e Pietro Riva. Chaumetonha dettato il ritmo per buona parte della gara, ma verso il settimo passaggio al traguardo è stato superato da Crippa, Chelimo e Kiprotich. Durante l’ultimo giro, infine, Chelimoha accelerato staccando tutti gli avversari ed è andato a conquistare la sua prima vittoria sui 10 chilometri a Bolzano, dopo la vittoria nella Special Edition al Safety Park sui 5 chilometri. Chaumeton è riuscito a rimontare, relegando Kiprotich ai piedi del podio (4°). Buon quinto tempo di giornata per Pietro Riva (28’23”), che ha preceduto Amos Kipruto, 3° alla BOclassic 2019.

Alla gara Elite maschile hanno partecipato anche tre atleti altoatesini. Il risultato migliore è stato ottenuto da RaphaelJoppi di Salorno (21°), mentre Markus Ploner, originario di Vipiteno e bolzanino d’adozione, si è classificato 24°. Non ha concluso la gara, invece, il sarentinese Hannes Perkmann.


Seconda vittoria per Dawit Seyaum

Dawit Seyaum ha bissato il successo ottenuto l’anno scorso. L’atleta etiope, che quest’anno a Eugene ha vinto il bronzo mondiale sui 5000 metri piani, ha raggiunto per prima il traguardo della gara Elite femminile della BOclassic Alto Adige in 15’34”. Nei cinque chilometri della gara è stata protagonista di una sfida entusiasmante con l’atleta albanese Luiza Gega, campionessa nei 3000 siepi degli Europei di Monaco di Baviera, e Margaret Chelimo Kipkemboi, vincitrice della BOclassic 2020 e bronzo mondiale sui 10.000 metri a Eugene.

Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro Seyaum ha staccato in modo netto le due avversarie. Gega e Kipkemboi non si sono date per vinte e hanno recuperato centesimi su centesimi, raggiungendo il traguardo rispettivamente otto e dieci secondi dopo la vincitrice. Ai piedi del podio si sono classificate la croata Matea Parlov Kostro (4a, 16’04”) e la piemontese Anna Arnaudo (5a, 16’06”), prima tra le italiane in gara.

Le voci dei protagonisti e delle protagoniste della 48aBOclassic Alto Adige:

Oscar Chelimo (Uganda/vincitore): “So che posso fare affidamento sulle mie prestazioni nell’ultimo giro e anche oggi ho aspettato a lungo Sono molto contento, di poter concludere il 2022 con la mia seconda vittoria alla BOclassic. Un grande ringraziamento agli organizzatori, ma soprattutto ai tanti tifosi che ci hanno sostenuto lungo il tracciato."

Yeman Crippa (Italia/2°): “Sono soddisfatto. Finalmente è arrivato il podio qui a Bolzano, così si è chiuso in bellezza quest’anno speciale. Siamo partiti molto veloci, troppo veloci, ma non avevamo scelta e dovevamo tenere il ritmo. Nell’ultimo giro ho sperato di poter vincere ancora, ma un altro atleta è stato più forte di me.”

Maxime Chaumeton (Sudafrica/3°): “Ringrazio davvero tutto il team della BOclassic Alto Adige, che mi ha permesso di partecipare a questa straordinaria manifestazione Il percorso è favoloso, il pubblico stupendo. È stata un’ottima fine dell’anno per me. Se non si concorre con chi è in testa, non si vince nessuna gara: per questo oggi ho fatto l’andatura e sono andato via.

Luiza Gega (Albania/2a): “Non mi sarei mai sognata di arrivare seconda. Ho visto che Chelimo Kipkemboi stava cedendo e ho sfruttato la mia occasione. Questo risultato mi dà molta fiducia per il 2023.”

Margaret Chelimo Kipkemboi (Kenya/3a): “Il meteo, le temperature, il percorso – tutto era perfetto. Nonostante ciò, oggi non ho vinto Spero, però, di poter concorrere per la vittoria la prossima volta.”

Anna Arnaudo (Italia/5a): “Il tracciato è impegnativo. Nell’ultimo giro ho sentito un po’ la fatica delle curve e dei tanti saliscendi ed ero un po’ stanca. Ma è stato un bel modo per concludere il 2022 e mi sono divertita. Il livello era molto alto, ma sono stati soprattutto i tanti tifosi ad aver reso speciale questa gara.”

Le classifiche della 48a BOclassic Alto Adige – gare Elite

Maschile:
1. Oscar Chelimo UGA 2814
2. Yeman Crippa ITA 2817
3. Maxime Chaumeton RSA 2819
4. Martin Kiprotich UGA 2821
5. Pietro Riva ITA 2823


Femminile:
1. Dawit Seyaum ETH 1533
2. Luiza Gega ALB 1541
3. Margaret Chelimo Kipkemboi KEN 1544
4. Matea Parlov Kostro CRO 1604
5. Anna Arnaudo ITA 1605



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate