Stano, in Cina la prima 20 km dell’anno

29 Febbraio 2024

Nella notte italiana tra sabato e domenica il campione olimpico della marcia in gara a Taicang, nella tappa Gold del tour mondiale, per un test verso gli Europei di Roma e i Giochi di Parigi

Trasferta in Oriente per il campione olimpico Massimo Stano. Domenica a Taicang, in Cina, il fuoriclasse azzurro sarà al via sui 20 chilometri di marcia nella tappa Gold del circuito mondiale, il World Athletics Race Walking Tour. Un test di livello internazionale, con l’obiettivo di verificare lo stato di forma sulla stessa distanza che lo vedrà impegnato negli appuntamenti principali della stagione: gli Europei di Roma a giugno, i Giochi di Parigi all’inizio di agosto. Dopo l’esordio di un mese fa a Modugno nella sua Puglia e in tandem con l’altra olimpionica Antonella Palmisano nella staffetta, la nuova specialità inserita nel programma a cinque cerchi, è ora il momento di mettersi alla prova nella gara individuale.

Da pochi giorni Stano è diventato per la seconda volta papà, con il piccolo Liam nato il 13 febbraio per fare compagnia alla primogenita Sophie, e da una settimana è in Cina: nei primi giorni a Nanchino e da mercoledì, all’indomani del suo 32° compleanno, a Taicang dove ha trovato un clima freddo e piovoso insieme al gruppo di cinesi allenato dal suo coach Patrizio Parcesepe. Tra loro il primatista nazionale Wang Kaihua, che da metà novembre si è trasferito a Castelporziano, e Xu Hao ma sono attesi in azione anche altri marciatori locali come He Xianghong, Cui Lihong e Niu Wenchao oltre all’australiano Declan Tingay. 

E proprio Taicang evoca dolci ricordi al portacolori delle Fiamme Oro: è qui che nel 2018 ha vissuto la sua prima gara da protagonista assoluto con il terzo posto nella 20 km e l’argento per team ai Mondiali a squadre. Il preludio a una carriera illuminata dal trionfo olimpico di Tokyo, sulle strade di Sapporo nel 2021, e dall’oro mondiale di Eugene un anno più tardi nei 35 chilometri che invece l’hanno visto settimo a Budapest nella scorsa stagione. Partenza alle ore 8 cinesi di domenica mattina, quando in Italia sarà l’una di notte.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate