Valensin e Sioli, il Memorial guarda al futuro
15 Gennaio 2025Campioni azzurri e stranieri, ma anche talenti emergenti per accendere il pomeriggio di sabato al Memorial Alessio Giovannini di Ancona. Nella quarta edizione del meeting internazionale, per la prima volta inserito nel World Indoor Tour, sono pronte a brillare le stelle nascenti dell’atletica italiana. Sulla pista del PalaCasali è attesa al via nei 400 metri Elisa Valensin, oro europeo under 18 dei 200 e della staffetta in estate, proclamata giovane dell’anno al femminile negli ‘Oscar’ di fine stagione a livello nazionale. Finora non ha mai gareggiato sui 400 in sala, ma all’aperto da allieva è già riuscita a rivoluzionare le liste dei record italiani under 20 con il 52.23 ottenuto ai Mondiali di Lima in cui si è piazzata sesta, oltre a quelli dei 200 metri (23.09 outdoor e 23.72 al coperto). La portacolori del Cus Pro Patria Milano, diventata maggiorenne a Capodanno, ha debuttato tra le juniores nello scorso weekend a Bergamo con un promettente 8.38 nei 60 ostacoli. Se la vedrà con l’ottocentista Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), la primatista italiana della 4x400 Ilaria Accame (Libertas Unicusano Livorno), le altre staffettiste azzurre Rebecca Borga (Fiamme Gialle) e Alessandra Bonora (Fiamme Gialle), l’ostacolista Eleonora Marchiando (Carabinieri), argento con la 4x400 agli ultimi Europei indoor, e la slovena Anita Horvat, vicecampionessa continentale degli 800 al coperto.
ALTO - Tra gli uomini può decollare Matteo Sioli, protagonista ai Mondiali U20 con la splendida medaglia d’argento nel salto in alto, eletto atleta giovanile dell’anno in Italia. È appena entrato nella categoria under 23 ma pochi giorni prima di Natale il milanese dell’Euroatletica 2002 è volato al personale di 2,25 con la migliore prestazione indoor di sempre per uno junior italiano. Non mancano gli specialisti dall’estero come l’olandese Douwe Amels, campione d’Europa al coperto in carica, il marocchino Saad Hammouda e lo slovacco Robert Ruffini, bronzo continentale juniores.
Nella gara femminile in pedana Idea Pieroni (Carabinieri), 1,91 di recente a Padova, e Aurora Vicini (Carabinieri).
SPRINT - A proposito di giovani: nei 60 metri è annunciata Kelly Doualla (Cus Pro Patria Milano), quindicenne sprinter che all’esordio tra le allieve domenica a Bergamo ha già riscritto i record italiani under 18 e under 20 con 7.27. Sarà il suo primo vero confronto con le ‘grandi’ perché andrà ai blocchi di partenza Arianna De Masi (Libertas Unicusano Livorno), rivelazione della scorsa stagione all’aperto e azzurra della 4x100, oltre alla junior Alice Pagliarini (Fiamme Gialle), pluricampionessa tricolore giovanile che rientra dall’infortunio dell’anno scorso. Al maschile invece come noto si sfideranno l’oro continentale indoor Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) e il campione d’Europa della 4x100 Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) senza dimenticare il cingalese Yupun Abeykoon (Nissolino Sport).
400: DEBUTTA SITO - Tutti da seguire anche gli uomini dei 400 con la prima uscita stagionale del recordman italiano Luca Sito, al debutto in maglia Fiamme Gialle, degli altri argenti europei della 4x400 Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) e Riccardo Meli (Fiamme Gialle), di Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e di Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre). Nel mezzofondo sugli 800 metri comincia la nuova annata agonistica di Francesco Pernici (Fiamme Gialle) mentre nei 1500 sarà impegnata Valentina Gemetto (Caivano Runners), campionessa europea a squadre di cross. Ostacoli con Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) e Nicla Mosetti (Nissolino Sport). Prende forma il cast del meeting, da questa edizione tappa Challenger del circuito mondiale, dedicato al giornalista marchigiano scomparso sei anni fa e che va in scena proprio nell’impianto dove Alessio si era innamorato dell’atletica, con ingresso gratuito per il pubblico. Diretta tv su RaiSport sabato 18 gennaio dalle 16.30 alle 17.50, differita su www.atleticaitaliana.tv.
(notizia aggiornata venerdì 17 gennaio)
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |