Vandi, che progresso: 800 in 2:00.88
09 Giugno 2019A Rehlingen, in Germania, la 23enne marchigiana toglie oltre due secondi al primato personale e avvicina lo standard per i Mondiali di Doha. Trevisan 52.69 nei 400 in Grecia
di Nazareno Orlandi
Ottima prestazione negli 800 metri per Eleonora Vandi: 2:00.88 a Rehlingen, in Germania, con oltre due secondi di miglioramento, per diventare l'ottava italiana di sempre su questa distanza, non lontana dallo standard per i Mondiali di Doha (2:00.60). È un nuovo balzo in avanti per la 23enne pesarese dell'Avis Macerata che era scesa a 2:02.89 due settimane fa nel meeting belga di Oordegem. Il tempo di oggi certifica il salto di qualità: un crono decisamente interessante e il secondo posto nella prova vinta dalla tedesca Katharina Trost in 2:00.74. Terza lo scorso anno agli Assoluti di Pescara, doppia figlia d'arte degli ex azzurri Luca Vandi e Valeria Fontan, e sorella maggiore della primatista italiana juniores dei 400 metri Elisabetta Vandi, la mezzofondista seguita dal tecnico Faouzi Lahbi si avvicina con autorevolezza al muro dei due minuti e firma il miglior risultato azzurro delle ultime due stagioni, dal 2:00.17 di Yusneysi Santiusti del luglio 2017 [RISULTATI/Results].
VANDI: “TANTA FIDUCIA DAL MIO COACH” - “Sono abbastanza sorpresa, puntavo sicuramente a fare meno di 2:02 però non pensavo così tanto - il commento di Eleonora Vandi -. Devo tutto al mio allenatore perché lui ci ha creduto davvero e mi ha trasmesso sicurezza e fiducia, come ha fatto anche con mia sorella Elisabetta. Finalmente è un anno senza infortuni o acciacchi vari, a differenza delle stagioni precedenti, e penso che si possa fare ancora meglio: oggi la ‘lepre’ è passata in 57.7 e io sui 58 secondi, magari fossi passata un pelino più piano avrei potuto chiudere meglio. Ci riproverò già dal prossimo weekend nella Finale Argento dei Societari Assoluti a Imola. I Mondiali? Sono sempre stati un bel sogno, ma adesso stanno diventando un obiettivo. Oltre all’atletica, per la quale nel settembre 2015 mi sono trasferita a Mogliano Veneto dove vive il mio coach, vorrei continuare anche gli studi, dopo la laurea triennale a Venezia in conservazione e gestione dei beni culturali”.
IN GRECIA - Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) a sei centesimi dal primato personale nei 400 metri sull’isola di Creta (Grecia) al meeting Venizelia di Chania. L’azzurra della staffetta 4x400 corre in 52.69, miglior tempo della propria stagione, e chiude al secondo posto alle spalle della greca vicecampionessa europea Maria Belibasaki (52.04). La 26enne protagonista alle World Relays di Yokohama con il doppio pass della 4x400 e della mista, nella prova individuale aveva timbrato fin qui un 52.74 in California, a Irvine, il 27 aprile. Leonardo Fabbri (Aeronautica), di nuovo in pedana tre giorni dopo il Golden Gala, resta al di sotto dei venti metri nel peso: terzo posto con 19,57 al terzo turno di lanci. Nella sua serie anche un 19,47 e quattro nulli. Vittoria per il russo Maksim Afonin con 20,41. Il 22enne fiorentino si era portato a 20,45 all’aperto a Castiglione della Pescaia due settimane fa, dopo il 20,69 della stagione invernale [RISULTATI/Results].
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |