AccademiaAtletica Asd

 
Presidente: Paola Bicciato
LA STORIA
 
L’Atletica Valenza ASD affiliata alla FIDAL con codice AL006 nasce nel gennaio 1989 per l’interessamento di alcuni amanti di questa disciplina sportiva tra i quali Ruggero Pozzobon, Marco Coppo e Pietro Barbero i quali, già soci fondatori della ARCI Ginnastica nel 1980, nel 1989 decidono di trasformarla in AS Atletica Valenza.

L’attuale presidente è Paola Bicciato, in carica da fine 2016; ne sono consiglieri attualmente Paolo Bertaia, Roberto Ambrosio e Massimo Chivetto.

Il primo allenatore del gruppo giovanile è stato Pietro Barbero che dagli anni ’80 e fino al 2016 ha seguito i bambini e ragazzi valenzani che volevano dedicarsi alla pratica dell’atletica leggera; sua allieva è stata Elisa Stefani.

Per raggiunti limiti di età il ‘testimone’ è passato nel 2016 al Prof. Maurizio Di Pietro che grazie al suo team di allenatori, tra i quali Marcello Tinelli ed Elisa Stefani, ha dato un vento di freschezza e novità alla pratica delle corse di velocità e mezzo fondo delle categorie giovanili.

L’associazione non dispone di un proprio impianto per la pratica di questo sport, ma deve affidarsi alla benevolenza del Comune di Valenza. In questo momento ha a disposizione il campo sportivo in erba di regione Fogliabella a Valenza.

Per diversi anni la società ha organizzato il Cross della Gropella valevole come campionato provinciale di cross per le categorie giovanili e senior.

Dal 2023 l’atletica Valenza prende il nome di Accademiatletica ASD.
 
BUONA ATLETICA A TUTTI
 
<< Torna alla pagina Società


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate