Antalya: azzurri del cross alla sfida d’Europa

04 Dicembre 2024

AGGIORNATO GIOVEDÌ ORE 13 - Domenica la rassegna continentale in Turchia: in gara Battocletti, rinuncia Grovdal, Crippa con Ingebrigtsen. Tutti gli avversari principali. DIRETTA TV su RaiSport

AGGIORNAMENTO GIOVEDÌ 5 DICEMBRE ORE 13 - È stata comunicata la rinuncia della norvegese campionessa in carica Karoline Bjerkeli Grovdal che quindi non gareggerà nella gara femminile agli Europei di cross di Antalya.

Nessuna atleta italiana ha mai vinto la medaglia d’oro assoluta agli Europei di cross. Nessuna europea ha mai completato il ‘triplete’ di titoli nelle tre categorie (U20, U23, assoluta). Può provarci domenica Nadia Battocletti ad Antalya nella 30esima edizione della rassegna continentale della corsa campestre, sui prati del Dokuma Park, polmone verde di una delle principali città balneari e turistiche della Turchia. Nell’ultimo impegno in maglia azzurra di un 2024 stellare, la trentina argento olimpico dei 10.000 e due volte regina europea di Roma può continuare a stupire. Quest’evento, per Nadia, è ‘casa’: quattro ori consecutivi nelle categorie giovanili tra il 2018 e il 2022, poi l’argento al debutto tra le assolute nel 2023, e adesso la possibilità di regalare all’Italia un’altra perla, per meritarsi uno storico tris che nella storia della competizione non è mai riuscita a una donna, e soltanto una volta al maschile, sempre a un azzurro: Andrea Lalli. Scatta venerdì la spedizione italiana verso la Turchia, con una squadra composta da 40 atleti (21 donne, 19 uomini), tra cui un altro campione d’Europa di Roma 2024: è Yeman Crippa, che dopo essersi dedicato alla strada, e quindi a distanze più lunghe, cerca una medaglia nel cross a cinque anni dall’argento di Lisbona 2019. Il team azzurro può anche contare su una solida staffetta mista, con i due primatisti italiani dei 1500 Pietro Arese e Sintayehu Vissa, e sull’entusiasmo dei giovani pronti a fare esperienza. Meteo? Il rischio pioggia non è scongiurato, con quello che ne potrebbe conseguire in termini di fango e di pesantezza del percorso, che comunque non presenta un profilo altimetrico aspro come in altre occasioni.

DONNE (7834 metri) - L’avversaria principale per Nadia Battocletti sarebbe stata Karoline Bjerkeli Grovdal, vincitrice delle ultime tre edizioni (Lisbona 2021, Piemonte 2022, Bruxelles 2023), con esperienza da vendere nella specialità: è la donna con il palmares più ricco nella storia della manifestazione (10 medaglie, la prima nel 2006 a San Giorgio su Legnano) ma stavolta non ci sarà. Nella mattinata di giovedì la European Athletics ha comunicato ufficialmente la rinuncia della norvegese per problemi fisici. L’azzurra allenata dal papà Giuliano arriva all’appuntamento di Antalya forte di una stagione da sogno, che l’ha consacrata ai vertici mondiali allo Stade de France. E di recente, nell’ultima gara di preparazione, ha incassato il primo successo italiano in una tappa del World Tour di cross ad Alcobendas. Nell’elenco delle partecipanti figurano la tedesca Konstanze Klosterhalfen (+1:13 da Battocletti ad Alcobendas), la britannica terza nel 2023 Abbie Donnelly, la rientrante turca quattro volte campionessa Yasemin Can: tutte rivali che puntano ai piani alti. Tra le azzurre, possono contribuire al risultato complessivo Ludovica Cavalli e Federica Del Buono, nell’Italia Team alle Olimpiadi di Parigi, la campionessa italiana dei 10 km Valentina Gemetto, oltre a Elisa Palmero e Nicole Reina: come di consueto, vengono considerati i primi tre piazzamenti per stilare la classifica per team.

UOMINI (7834 metri) - Yeman Crippa è il faro della squadra azzurra. Compito tutt’altro che agevole per il campione europeo della mezza maratona ed ex primatista italiano di maratona (le sue 2h06:06 sono state appena battute da Chiappinelli a Valencia), alla dodicesima partecipazione consecutiva agli EuroCross (ori U20 nel 2014 e 2015, argento assoluto nel 2019). Il trentino incontra il norvegese Jakob Ingebrigtsen, favorito d’obbligo, assente lo scorso anno per un infortunio al tendine d’Achille dopo due successi consecutivi ‘da grande’ e quattro ori da U20. Il campione in carica è il francese Yann Schrub che ritrova gli altri medagliati di Bruxelles Magnus Myhre (Norvegia) e Robin Hendrix (Belgio). Occhio allo spagnolo Therry Ndikumwenayo, fresco vincitore nel Cross Internacional de Italica, vicino Siviglia, dove Crippa è stato buon quarto al termine di una gara d’attacco. Spagna anche con Adel Mechaal, Belgio anche con Isaac Kimeli, per la Gran Bretagna c’è Hugo Milner quarto nel 2023. Tra gli altri azzurri, Luca Alfieri è l’unico che ha già indossato la maglia della Nazionale assoluta, mentre è un debutto per Jacopo De Marchi, Marco Fontana Granotto ed Enrico Vecchi.

STAFFETTA MISTA (6324 metri: 1x1710, 2x1510, 1x1594) - Negli occhi c’è ancora il trionfo a Piemonte 2022 sul percorso tostissimo della Mandria a Venaria Reale. Di quella squadra, ad Antalya gareggerà Pietro Arese (mentre la già citata Del Buono sarà nella prova lunga) per provare a ribaltare il verdetto meno positivo di Bruxelles. Quest’anno Arese ha spinto più in là i limiti dei 1500 italiani con il record di 3:30.74 alle Olimpiadi e l’ottavo posto finale, oltre al bronzo europeo di Roma, e Sinta Vissa ha sfilato il primato ultra-quarantennale a Gabriella Dorio (3:58.11 e altre due gare da 3:58). Gli altri due titolari sono Marta Zenoni e l’esordiente Sebastiano Parolini, brillanti nei test-event, le riserve Ossama El Kabbouri e Micol Majori. Rivali? La Francia campione uscente, la Gran Bretagna e la Spagna sempre in agguato. Qui la strategia, e la capacità di interpretare il momento, sono fondamentali: da regolamento non c’è un ordine fisso, si può scegliere di partire con un uomo o con una donna, e chi schierare in seconda, terza e quarta frazione può essere deciso durante la gara a seconda dell’evoluzione.

UNDER 23 (6324 metri) - Maturare, confrontarsi con l’Europa e raccogliere il miglior piazzamento possibile. Con questi obiettivi partono Konjoneh Maggi, Nicolò Bedini, Stefano Benzoni, Stefano Cecere, Thomas Sorci, Mauro Dallapiccola, i sei componenti della formazione maschile under 23. I nomi forti arrivano dalla Gran Bretagna, a partire dal campione in carica Will Barnicoat e da chi l’ha battuto nei trials di Liverpool (David Stone). Molto valida la Danimarca con Axel Vang Christensen (oro U20 l’anno scorso) e Joel Ibler Lilleso, Irlanda con Nick Griggs. Anche al femminile è l’occasione per misurarsi a viso aperto con le più forti. In squadra c’è il bronzo europeo U23 dei 10.000 metri Aurora Bado, con Ilaria Bruno, Melissa Fracassini, Greta Settino, Adele Roatta, Agnese Carcano. Per il titolo, in lizza la finlandese argento un anno fa Ilona Mononen e, tra le altre, le spagnole Angela Viciosa e Maria Forero.

UNDER 20 (4814 metri) - Il futuro passa anche dai prati di Antalya. Francesco Ropelato può consolidare il buon dodicesimo posto della passata edizione, l’allievo primo anno (del 2008) Alessandro Santangelo si butta nella mischia contro atleti fino a tre anni più grandi (assente per infortunio l’altro allievo Vittore Borromini), e possono ‘farsi le ossa’ anche Francesco Mazza, Leonardo Mazzoni e Luciano Carallo. C’è un favoritissimo per il titolo, l’olandese Niels Laros, atleta europeo emergente dell’anno, sesto alle Olimpiadi nei 1500, ma dalla ‘cantera’ norvegese scalpita l’oro mondiale U20 dei 3000 Andreas Fjeld Halvorsen. Tra le U20, l’Italia schiera quattro juniores (Laura Ribigini, Lucia Arnoldo, Elisa Clementi, Chiara Munaretto) e due allieve (la 2007 Licia Ferrari, la 2008 Alice Rosa Brusin). In pole position la britannica oro in carica Innes Fitzgerald che ritrova il podio di Bruxelles (la danese Sofia Thogersen e la francese Jade Le Corre).

DIRETTA TV - Gli Europei di cross di Antalya (Turchia) saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport (streaming su RaiPlay) domenica 8 dicembre dalle 9.25.

PROGRAMMA ORARIO (orari italiani, Turchia +2h)
9:00 - U20 donne
9:29 - U20 uomini
9:55 - Staffetta mista
10:25 - U23 donne
11:00 - U23 uomini
11:31 - Donne
12:11 - Uomini

LE BIO DEGLI AZZURRI (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- ISCRITTI e PERCORSO
- LA SQUADRA AZZURRA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS