FPN n. 145 del 12/10/2022
Argomento: scuola attività junior
Anche per l’anno scolastico 2022/2023 Sport e Salute promuove l’iniziativa SCUOLA ATTIVA JUNIOR, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate.
Si tratta di un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado che favorisce la scoperta di tanti sport, diversi ed appassionanti, in tutte le classi della scuola secondaria di I grado, consentendo così un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva.
Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, inoltre, è parte di una cultura del benessere, focus sul quale lo stesso progetto intende mettere l’attenzione, insieme all’educazione alimentare.
L’attività sportiva realizzata negli istituti scolastici, anche in orario pomeridiano, sarà gratuita per gli studenti, offrendo così anche un servizio sociale alle famiglie.
L’attività potrà articolarsi in:
- Settimane di Sport: Intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l'insegnante di Educazione fisica durante l'orario di lezione.
- Pomeriggi Sportivi: Corsi gratuiti facoltativi per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport abbinato alla scuola, un pomeriggio a settimana in palestra.
FIDAL Piemonte sposa pienamente il progetto di Sport e Salute, sia per la fascia d’età individuata, sia per le tematiche individuate.
A tal proposito invita dunque le società del territorio a coinvolgere le scuole con cui hanno maggiori contatti ad aderire all’iniziativa attraverso i propri istruttori.
Per le società infatti si tratta di un’opportunità per intraprendere attività di promozione senza alcun costo.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Sport e Salute al link seguente:
Per ulteriori informazioni contattare il Fiduciario Tecnico Regionale Giovanile Alfonso Violino al numero 340 31 51 412 o via mail all’indirizzo ftrgiovanile.piemonte@gmail.com
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |