FPN n. 173 del 20/12/2023

Argomento: auguri di buone feste
Cari tutti e tutte, 
 queste poche righe per inviare il mio più sincero augurio di Buon Natale e Buone Feste a tutta l’atletica piemontese. 
 
Fine anno è da sempre momento di bilancio della stagione che si chiude, ma è anche il momento di guardare al futuro, forti dell’esperienza e dell’analisi di cosa ha o non ha funzionato nell’anno che ci sta salutando.
Da questo punto di vista, rivendico con orgoglio la buona salute del nostro movimento regionale, che mi onoro di presiedere, grazie a voi.
Un movimento che nel 2023 può contare su 214 società affiliate, oltre 20.000 atleti tesserati, su oltre 500 manifestazioni organizzate nel territorio regionale.
Numeri significativi che sono di anno in anno in continua crescita e che fanno del Piemonte una delle più importanti regioni d’Italia per quello che riguarda la diffusione e la pratica dell’atletica leggera.
Numeri che meritano l’attenzione del Consiglio Regionale FIDAL Piemonte, che in questi anni ha cercato e sta cercando di supportare, in forme diverse, le società.
L’attuale congiuntura economica non è delle più favorevoli: prima le difficoltà legate alla pandemia del COVID che hanno limitato il lavoro e le risorse a disposizione delle società, ora la Legge Riforma dello Sport che cambia il modo di rapportarsi con l’attività sportiva delle nostre società. FIDAL Piemonte ha introdotto, dal 2021, con il Bando Piemonte Più, 15 borse di studio a sostegno degli atleti meritevoli della regione che restano tesserati presso i club del territorio, prevedendo anche una quota a favore del tecnico sociale di riferimento.
Giova ricordare che il Comitato ha avuto in tutti questi anni una gestione del patrimonio più che virtuosa, dimostrando, anche nelle ultime occasioni, di essere un Comitato Regionale sano dal punto di vista economico.
Il disavanzo di bilancio, anche quest’anno presente grazie a entrate più che soddisfacenti, verrà devoluto per il secondo anno consecutivo alle società del territorio, da un lato con un piccolo sostegno a tutte le realtà societarie, dall’altro, sarà un riconoscimento legato all’attività di vertice.
Entrate che derivano da attività fiore all’occhiello per il nostro Comitato come i Summer Camp a Sestriere che hanno registrato, nelle tre settimane proposte, sold out; i raduni estivi residenziali, ai quali le adesioni per il 2023 hanno raggiunto numeri aldilà delle aspettative; il corso istruttori, organizzato dal settore formazione regionale, che ha stabilito il record dei partecipanti superando le 200 presenze.
Mi piace ricordare che anche quest’anno, tutta l’attività estiva istituzionale non ha avuto alcuna quota di iscrizione a carico delle società del territorio e tutti i costi organizzativi (sigma, cronometraggio, medici, speaker) sono restati a carico del Comitato. 
Passando all’attività agonistica giovanile, riferimento del Comitato Regionale, non posso non ricordare il terzo posto della squadra U16 al Trofeo Nazionale per Regioni di Caorle.
Un risultato storico a lungo rincorso e spesso sfiorato, come testimoniano i cinque quarti posti ottenuti negli ultimi anni (2021 – 2019 – 2016 – 2013 – 2011).
Un risultato per il quale voglio ancora ringraziare tutti i presidenti di società che continuano a credere nell’attività sportiva giovanile che, aldilà del risultato tecnico, riveste un ruolo fondamentale per la crescita dei nostri giovani.
Per quanto riguarda l’attività di vertice, il nostro grazie, mio e del Consiglio Regionale, va a quei tecnici che quotidianamente sui campi, con sacrificio hanno costruito risultati eccellenti conquistando 33 maglie azzurre e 20 titoli italiani (numero che non tiene conto degli atleti militari piemontesi che pure si allenano in regione, una su tutte Daisy Osakue, che nel 2023 ha ottenuto il record italiano assoluto di lancio del disco).
L’auspicio è che questi giovani possano continuare a vestire la maglia di società piemontesi alla ricerca di ulteriori grandi traguardi. 
Un ringraziamento anche alla grande famiglia del Gruppo Giudici Regionale per il continuo supporto all’atletica piemontese e il servizio volontario che prestano su tutti i campi di gara. 
 
Ma l’anno nuovo, si diceva, è occasione per guardare al futuro.
E in quest’ottica molto si può ancora fare insieme per proseguire il prospetto di crescita sin qui realizzato. Così come siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo esprimere ulteriori e nuove progettualità per continuare a progredire, per dar seguito alla spinta innovativa legata alla tecnologia che pervade anche il mondo dell’atletica. 
 
Buone Feste dunque a tutti voi da parte mia e del Consiglio Regionale FIDAL Piemonte, con l’augurio che il 2024 sia un anno di ulteriore spinta per il nostro movimento, di successi e di nuovi traguardi da raggiungere insieme, con l’aiuto di tutti.
 
Presidente e Consiglio Regionale FIDAL Piemonte



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate