Fatica, freddo e fango. Il cross piemontese (2a parte)
28 Aprile 2020I giorni nostri. I protagonisti di oggi
(di Sebastiano Scuderi)
Il disimpegno della Fiat dall’atletica portò alla smobilitazione del Fiat Sud Formia, ma comparvero la Cover AVO/Mapei e il Runner Team 99 SBV, che rinforzarono le proprie formazioni con atleti stranieri di primo piano e caratterizzarono il primo decennio.
Il disimpegno della Fiat dall’atletica portò alla smobilitazione del Fiat Sud Formia, ma comparvero la Cover AVO/Mapei e il Runner Team 99 SBV, che rinforzarono le proprie formazioni con atleti stranieri di primo piano e caratterizzarono il primo decennio.
Alla Cover arrivarono il più grande crossista d’Europa, l’ukraino Serhij Lebid , nove titoli europei, e il suo connazionale Vasyl Matviychuk, il keniano Sammy Korir, i francesi Driss Maazouzi e El Hassan Lahssini. Si aggiunsero agli italiani Giuliano Battocletti, otto Mondiali e sette Europei, tre titoli; Rachid Berradi, cinque Mondiali e tre titoli; Mostafa Errebbah, un Mondiale e un titolo; Roberto Delsoglio un Europeo e un Mondiale; Federico Simionato due Europei; Derje Rabattoni un Mondiale e un Europeo; Alessandro Turroni tre Europei.
La keniana Rita Jeptoo e l’ ungherese Hanikò Kàlovics guidarono la formazione femminile con Patrizia Tisi, quattro Mondiali e tre Europei, tre titoli; Fatna Maraoui, un Mondiale e quattro Europei; Marzena Michalska, un Mondiale, tre Europei e un titolo; Deborah Toniolo, cinque maglie azzurre, un Mondiale; Tiziana Alagia, tre maglie azzurre, un Mondiale; dal Fiat Sud Formia arrivò Gloria Marconi, un Mondiale e un Europeo; Maura Viceconte dalla Maratona di Torino.
Al Runner Team arrivò la keniana Florence Barsosio dal Fiat Sud Formia, dalla Cover Giustina Menna e Claudia Finielli.
Di primo piano Nadia Ejjafini due Europei; Valentina Belotti, sette maglie azzurre, due Mondiali e tre Europei; Marcella Mancini, due maglie azzurre e due titoli di maratona; Valeria Straneo dall’Atletica Alessandria; dal Grottini Team Martina Facciani, un Europeo, passò al Corradini. Dall’UG Biella Valeria Roffino, dieci Mondiali e due Europei, alle Fiamme Azzurre.
Tre atleti di buon livello: il keniano Wilfred Kipkoech Taragon, Francesco Bona, un Mondiale e due Europei e Vincenzo Stola un Mondiale e un Europeo.
La Cover vinse sei titoli Senior: tre femminili e tre maschili e uno Junior maschile, il Runner uno assoluto femminile.
Sempre su buoni livelli il Cus Torino con due scudetti assoluti e uno Junior maschile, uno Senior e uno Junior femminili e uno Allieve.
Tre arrivi importanti per il Cus Torino dal vivaio del Murialdo gestito con passione da Germano Venanzio poi passati alle società militari: Marouan Razine, quattro Europei, all’Esercito; Martina Merlo, quattro Europei e un titolo e Sara Brogiato, due Europei, entrambe all’Aeronautica. Soufiane El Kabbouri, un Mondiale e un Europeo; Sergiy Volodymyrovych Polikarpenko tre Europei, ai Carabinieri. Dalla Chierese Marco Galeasso, un Europeo; dalla Sicilia Andrea Tagnese, un Europeo.
Anna Ceoloni dall’ Atletica Santhià, un Mondiale; Eleonora Curtabbi dal Giò 22 Rivera, un Europeo; Francesca Marangi Agostino, dalla Safatletica un Europeo; Michela Cesarò un Mondiale e un Europeo, ai Carabinieri.
La Sisport d’inizio secolo ha ancora due atlete di buon livello, Ilaria Di Santo un Europeo, alla Forestale e Federica Dal Ri, due Mondiali e due Europei, all’Esercito.
Importante la carriera di due atlete provenienti dallo Zegna, entrambe arruolate nell’Esercito dopo essere transitate dal Cus Bologna: Valentina Costanza, un Mondiale e cinque Europei ed Elena Romagnolo, tre Mondiali e sei Europei.
Italo Quazzola dall’Atletica Valsesia all’Atletica Piemonte, oggi al Casone Noceto, un Mondiale e cinque Europei.
I gemelli Dematteis della Valle Varaita, pur preferendo la corsa in montagna, parteciparono Martin a due Mondiali e tre Europei , Bernard a un Mondiale e un Europeo.
Elisa Desco del Sanfront un Europeo; la chivassese Virginia Maria Abate due Europei.
Sei atleti in “rampa di lancio”: Pietro Riva, Atletica Alba, un Europeo U23 e due U20, nelle Fiamme Oro; Elisa Palmero, Atletica Pinerolo un Europeo nelle U20, nell’Esercito; Pietro Arese SAFAtletica Piemonte, due Europei U20 e Yassin Choury , Alfieri Asti un Europeo U20, Anna Arnaudo, Dragonero un Europeo U20 e Giada Licandro, Atletica Canavesana Europeo U20.
Da ricordare gli U20 che non hanno sfondato: Valeria Marinoni UG Biella, due Mondiali e tre Europei; Beatrice Lanza, Splendor Cossato, un Europeo; Valentina Ghiazza, Atletica Alessandria, un Europeo; Ombretta Bongiovanni, Sanfront, due Europei; Laura Costa, Atletica Alessandria, un Europeo; Elisabetta Petracca, due Europei e Valerio Gullì, un Mondiale e due Europei, Atletica Pinerolo; Luca Massimino, Roata Chiusani, un Europeo; Abdelmjid Ed Derraz, Alfieri Asti un Europeo.
A livello societario l’Atletica Saluzzo ha vinto un titolo assoluto e uno Junior femminili; l’Atletica Pinerolo ha vinto due titoli Allievi, l’ Atletica Piemonte uno, il Sanfront uno Allieve.
Lo scorso anno il Parco della Mandria ha ospitato i Campionati italiani, l’anno prossimo avremo gli Europei, anche il cross in Piemonte ha la sua patria.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |