Multiple: weekend tricolore per i giovani

09 Marzo 2022

A Padova sabato e domenica i Campionati italiani promesse, juniores e allievi

In gara per il tricolore a Padova, sabato 12 e domenica 13 marzo, nei Campionati italiani di prove multiple indoor promesse, juniores e allievi. È il nono anno consecutivo nella stessa sede e la terza edizione di fila per un evento tutto dedicato ai giovani. Sei titoli in palio: quelli femminili del pentathlon under 23 e under 20 nella prima giornata, invece i rimanenti quattro nella seconda con l’eptathlon maschile nelle stesse fasce di età, oltre al pentathlon under 18 per uomini e donne.

Tra le promesse va in caccia di un altro successo Marta Giaele Giovannini, imbattuta alle rassegne di categoria negli ultimi due anni. La ventenne dell’Atletica Livorno, che proprio al Palaindoor veneto nella passata stagione è arrivata al personale di 4068 punti nel pentathlon, avrà l’occasione per incrementare lo score di 3887 con cui si è piazzata seconda agli Assoluti di fine febbraio. Si rinnova la sfida con la genovese Sara Chiaratti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) e con l’altoatesina Linda Pircher (Sv Lana-Raika), alle sue spalle ad Ancona, ma tra loro cerca spazio Teuta Cala (Studentesca Rieti Milardi), già seconda l’anno scorso all’aperto.

Anche al maschile tra gli under 23 c’è un favorito d’obbligo: Lorenzo Modugno (Pol. Triveneto Trieste) che a sua volta cercherà di far meglio rispetto all’eptathlon di due settimane fa, che lo ha visto quarto con 5233 a poco più di cento punti dal suo primato. Non mancheranno i rivali per il campione italiano assoluto del decathlon, a cominciare da Alessandro Arrius (Osa Saronno Libertas, 5126 ad Ancona) e dal torinese Alessandro Sion (Atl. Libertas Unicusano Livorno), appena entrato nella categoria dopo essere stato protagonista tra gli juniores, in una gara che attende anche Simone Ronzoni (Atl. Imola Sacmi Avis), secondo nel 2021, e Yoro Menghi (La Fratellanza 1874 Modena).

Nel pentathlon under 20 difende il titolo Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta), che intanto ha conquistato l’ennesimo tricolore nel “suo” triplo, con l’ex campionessa allieve Matilde Carboncini (Toscana Atl. Empoli Nissan) a candidarsi nel ruolo di principale avversaria. Per il successo nell’eptathlon juniores si propone Stefano Demo (Atl. Canavesana), primatista del decathlon under 18, in un nuovo capitolo del duello con Alberto Nonino (Atl. Malignani Libertas Udine) ma entrano in gara con l’obiettivo del podio anche i coetanei Vincenzo Vicerè (Libertas Amatori Atl. Benevento) e Alessandro Carugati (Osa Saronno Libertas), tutti debuttanti al piano superiore. Molto aperto il confronto nel pentathlon allievi in cui è iscritto tra gli altri Tommaso Franzè (Atl. Par Canegrate), il migliore degli atleti classe 2005 all’aperto nella scorsa stagione. Tra le allieve nel pentathlon l’atleta di riferimento è la campionessa outdoor Annalisa Pastore (Atl. Stronese Nuova Nordaffari) opposta all’esordiente Sofia Bonafè (Pontevecchio Bologna), tricolore cadette nel 2021.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: