Oltre 200 classificati alla StraViguzzolo 2024! Vincono Gabriele Gagliardi e Valeria Straneo

>> articolo tratto da biocorrendo.it <<

Lo scorso anno, in questo evento, si festeggiarono i 50 anni di attività nel mondo dell'Atletica Leggera di Nicola, quest'anno non è servita una ricorrenza per dire presente alla StraViguzzolo, Il plus-minus tra preiscritti e iscritti last minute è per una volta tanto a favore. Spiego. Di solito se ci sono 174 preiscritti, i classificati possono essere tra i 165 e 170 perchè il rapporto tra chi ha scelto la preiscrizione e chi si è recato direttamente sul campo gara è sempre a sfavore.

Nelle premesse si potevano battezzare vincenti Gabriele Roselli (Atletica Novese) e Valeria Straneo (Azalai), ma si è dovuto fare i conti con quei 40 - 45 non preiscritti ed è così che sulla linea di partenza si è presentato Gabriele Gagliardi. Il nicese dell'Atletica Novese è rimasto fermo qualche settimana per un piccolo acciacco, si potrebbe quasi dire menomale, non era il solito black out sportivo che lo porta a rimanere fuori dal giro delle corse per mesi, ma un semplice stop per ciò che succede a tutti noi che corriamo. 

Quando c'è lui la trama agonistica è una sola. Si parte forte. Lancetta sul rosso dei regimi del motore dal 3° passo in gara per vedere chi ci sta e per fare subito selezione. Nei 5,6 km previsti è lui il migliore, of course, è proprio Gabriele che si presenta sul traguardo di piazza della Libertà in 16'45", unico a scendere sotto i 17'. Al 2° posto l'altro Gabriele, Roselli in 17'06" che regola di soli 3" il monferrino Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche). Guardando la classifica e non i tempi, sembrano aver fatto corsa in squadra, come se fosse una strategia ciclistica, i ragazzi del campo di viale Massobrio con il fila i fratelli Santini (Marco e Pietro), Simone Canepa e Leandro Demetri, tutti Atletica Alessandria. 

Le donne? Un dato statistico per spiegarne il valore. 3 azzurre nelle prime 5 classificate. Valeria Straneo - 1^ -, Benedetta Broggi - 2^ -, Elisa Stefani - 5^ -. Il passo e l'efficienza della vice campionessa europea ed europea di maratona resta sembra di qualità e vince con quasi un minuto di vantaggio, sintomo di una gara in solitaria, almeno per la classifica femminile. 19'02" il suo crono. 19'57" per la portacolori dello Sport Project VCO che finalmente si rivede in azione nell'alessandrino. Terzo posto, non molto distante da Benedetta, Carola Corradi (Brancaleone Asti) in 20'08". La top five si completa con Roberta Scabini (Running Oltrepo) in 20'15" e da Elisa Stefani (Brancaleone Asti) in 20'29".

La classifica >>



Torna alla pagina Comunicati & Notizie >>

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate