Derthona Atletica



 
 
Presidente: Bruna Balossino
 
LA STORIA
 
La Derthona Atletica viene fondata grazie al Dott. Carlo Sterpone il 27 febbraio 1964 nel salone dei commercianti di via Busseti a Tortona. I colori della società sono il bianco e nero e il logo rappresenta il leone rampante.
Fino al giugno del 1967 il presidente è il Dott. Giuseppe Peruggia seguito dal Dott. Carlo Sterpone in carica fino al 1975.
Solo nel 1972 inizia un periodo che diventerà fecondo in cui troviamo atleti e atlete che daranno lustro alla Società.
Nel febbraio 1973 l’Atletica Derthona apre le iscrizioni alle femmine. Gli allenatori sono Mario Borri e Franco Milanese. Saranno 10 anni di successi grazie ai risultati di Roberta Angeleri, Bruna Balossino, Nadia Bruno, Maria Canegallo, Corrado Cigana, Carla Macchi, Delfino Nobile, Susanna Sgheiz.
Dal 1982, Bruna Balossino e Marì Chiapuzzo saranno i due nuovi allenatori. Da allora si raggiungono ulteriori successi a livello nazionale e internazionale con atleti di qualità: Paolo Camossi, Andrea Carpo, Carla Macchi, Clara Tallone, Tatiana Vitaliano, Anna Caso, Stefano Pasino.
Negli ultimi anni Stefano Pasino diventa il nuovo allenatore e porta al successo Alessandro Sacchi e Giulia Schiavoni nel salto triplo, Arianna Musso nella velocità, Simone Segala nel salto in lungo, Widly Nocenti nel mezzofondo e Silvia Canape nel salto in alto.
Accanto all’attività agonistica il Derthona Atletica da sempre svolge una intensa attività promozionale volta alla diffusione dell’atletica leggera fra i giovani con l’organizzazione di corsi, manifestazioni, convegni rivolti ai ragazzi in età scolare del distretto tortonese. Gli attuali istruttori Valeria Gonella, Gloria Baretella, Sonia Marongiu, Elena Mazzucotelli, Marco Mancino seguono l’attività giovanile presso la pista di atletica leggera in via Montello e in palestra Coppi di via Trento.
 
LA PISTA DI ATLETICA
 
Nel 1959 veniva inaugurato il campo sportivo in località castello, che sarà intitolato nel 1966 a Fausto Coppi.
Nel 1962/63 viene inaugurata la pista in data 20 giugno 1964 con l’olimpionico Abdon Pamich sui 5 km di marcia.
Fino al 1997 la pista rimane in terra battuta, solo le pedane dei salti vengono rinnovate in sintetico nel 1985. Il manto dell’intera pista viene rifatto in sintetico nel 1998 grazie ad una sensibile amministrazione e il nuovo impianto viene inaugurato il 19 settembre 1998 con la presenza di Monsignor Ponti in rappresentanza del Vescovo, dell’Amministrazione Comunale e del Presidente Bruna Balossino e come padrino della manifestazione il campione “Paolo Camossi”.
A distanza di 25 anni la pista ha bisogno di un intervento almeno sulle pedane dei salti, doveroso per gli atleti che si allenano quotidianamente con passione e speranze di bei risultati.
 
PAOLO CAMOSSI
 
IL Derthona atletica ha l’onore di aver fatto conoscere l’atletica a Paolo Camossi.
Paolo seguito da Marì Chiapuzzo inizia la sua splendida carriera piena di vittorie e di successi che lo hanno portato ai vertici delle classifiche Europee e Mondiali nel salto triplo con un record personale di 17, 45 m.
 
BUONA ATLETICA A TUTTI
 
<< Torna alla pagina precedente


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate