Young Leaders - Il Consiglio Giovanile


Dopo il primo consiglio giovanile nato nel 2019, altri cinque ragazzi hanno superato la prova di selezione per far parte del nuovo Consiglio Giovanile FIDAL, nell’ambito del progetto “Future Leaders Italia” che mira a far crescere i dirigenti sportivi del domani. La mission principale del Consiglio Giovanile è quella di collaborare per affrontare le problematiche da un altro punto di vista, oltre che aiutare i giovani del settore a sviluppare le skills necessarie per poter diventare i dirigenti del futuro, o lavorare a stretto contatto con essi. Essendo il Consiglio formato da giovani, sarà ancora migliore l’interazione con gli atleti, i volontari e i giovani che fanno parte del mondo dell’atletica.

Giovani, motivati, internazionali e con l’atletica nel DNA. A far parte del Consiglio Nazionale sono:

SIMONA BERTINI - Marciatrice bolognese, 23 anni e presidente della sua società la Francesco Francia, studentessa in giurisprudenza, bronzo agli Europei U18 di Gyor 2018 nella marcia e campionessa italiana assoluta indoor nel 2022.

MATTIA BRAGGIO - Ligure, 24 anni, ingegnere gestionale, marciatore tesserato per la Spezia Duferco e componente della commissione regionale atleti FIDAL Liguria che segue l’esempio di quella dell’Emilia-Romagna.

CRISTINA MOLTENI - Lombarda, 23enne dell’Atletica Valle Brembana, studentessa in psicologia alla Washington State University e già in Nazionale assoluta agli EuroCross di Piemonte 2022.

ROBERTO NINIVAGGI - Mezzofondista pugliese dell’Elite Giovani Atleti, 29 anni, fisioterapista e osteopata di professione.

VERONICA PIRANA - Valdostana dell’Atletica Sandro Calvesi, 28 anni, velocista e vicepresidente vicario del Comitato regionale FIDAL Valle d’Aosta, tesista in chimica clinica, forense e dello sport all’Ospedale Molinette di Torino.

L’attività dei cinque consiglieri nazionali sarà affiancata e supportata dai referenti che ogni Comitato Regionale (uno per Comitato) ha individuato, così da costituire anche sul territorio una rete di possibili futuri dirigenti

La nostra pagina Instagram dove potete contattarci: Future Leaders Italy (www.instagram.com/futureleadersitaly). Inoltre, si coglie l’occasione per ricordare a tutte le società di coinvolgere in un ruolo attivo tutti referenti regionali in modo da dar voce a tutti i giovani. I referenti regionali sono:

Abruzzo: da nominare
Alto Adige: da nominare
Basilicata: Gabriele Tramutola
Calabria: Francesco Calcagno
Campania: Francesco Zambrano
Emilia-Romagna: Dario Berveglieri
Friuli-Venezia Giulia: Giulia Colonna
Lazio: Lorenzo Gramolelli
Liguria: Irene Sinesi
Lombardia: Federica Maggi
Marche: Sara Santinelli
Molise: da nominare
Piemonte: Gabriele Russo
Puglia: Emanuele Rago
Sardegna: da nominare
Sicilia: Giangiacomo Insinga
Toscana: Salvatore Sbordone
Trentino: Habtamu De Carli
Umbria: Nicola Alberati
Valle d’Aosta: Emiliano Vuillermoz
Veneto: da nominare


Veronica Pirana, Roberto Ninivaggi, Simona Bertini, Mattia Braggio, Cristina Molteni


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate