''Rieti prima in Italia per l'atletica''

11 Settembre 2023

Lo studio de Il Sole 24 Ore conferma Rieti al vertice dell'atletica italiana per il nono anno di fila. Martelli: "Motivo d'orgoglio per tutto il movimento". Casciani: "Pronti per le nuove sfide"
Secondo il quotidiano economico "Il Sole 24 Ore", Rieti - per il nono anno consecutivo - è la prima città in Italia per l'atletica, primato sancito e confermato nel consueto studio sull'Indice di Sportività che si riferisce all'anno precendete a quello di pubblicazione, il 2022. Un risultato quello di Rieti, dovuto alle gare che qui vengono ospitate annualmente, all'eredità di RietiMeeting, del grande lavoro di Sandro Giovannelli e di quello del compianto Andrea Milardi, che alla Studentesca Rieti ha tramandato il suo obiettivo. 

"Ormai una certezza - commenta il presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli - il posizionamento di Rieti al primo posto nello studio de Il Sole 24 Ore. Come detto più volte, questo primato è da traino per tutto il movimento dell'atletica che a sua volta contribuisce. Non può che essere un orgoglio per tutti noi e un motivo per fare sempre meglio, in attesa di rivedere eventi e manifestazioni al Guidobaldi su una pista più moderna e adatta alle competizioni nazionali e internazionali a cui il Guidobaldi ci ha abituato". Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi anche dal numero uno di FIDAL Rieti, Renato Sofia

Alla notizia sono arrivate anche le reazioni della Studentesca Rieti Andrea Milardi e del Comune di Rieti. "Non possiamo esimerci dal rivolgere le nostre congratulazioni e il ringraziamento alla Studentesca Milardi e alla FIDAL perché, ancora una volta, Rieti si conferma prima in Italia e regina dell’atletica. La classifica delinea anche un sostanziale miglioramento della nostra provincia, guadagnando ben 13 posizioni rispetto all’anno passato" commenta il vicesindaco e assessore allo Sport, Chiara Mestichelli

"Un risultato che ci riempie di gioia e ci inorgoglisce perché ancora una volta ci ripaga degli innumerevoli sforzi che ogni giorno tutti i volontari compiono - dice il presidente della Studentesca, Giuliano Casciani - Grazie ai prestigiosi risultati ottenuti negli anni dall’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi la città di Rieti è divenuta la Capitale dell’Atletica Leggera Italiana. È doveroso ringraziare tutti coloro che, con spirito di sacrificio, lavorano quotidianamente permettendo alla Studentesca di ottenere importantissimi risultati, come anche ringraziare gli Enti Pubblici e le Aziende private che con la loro partecipazione contribuiscono alla crescita della Studentesca Andrea Milardi - scrive Casciani - Questo importante riconoscimento ci dà la forza nel portare avanti il nostro progetto sportivo convinti che è fondamentale educare i nostri giovani ai sani valori dello sport e della vita. La stagione agonistica all’aperto sta per terminare, proseguiremo con la scuola di atletica rivolta ai ragazzi e ragazze della primaria e secondaria di primo grado, alle gare nazionali indoor ma allo stesso tempo lavoreremo, di concerto con la Federazione Italiana, affinché lo stadio Raul Guidobaldi possa ospitare nel 2024 Campionati Italiani di categoria. Tutto questo senza perdere di vista l’organizzazione dei Campionati Europei Allievi, ufficialmente assegnati all’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, in programma nel mese di luglio 2026" conclude Casciani. 

ch.di. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate