1° maggio: un ponte di atletica



Ponte del 1° maggio con tre giornate ricchissime di appuntamenti nel calendario dell'atletica nazionale, a partire dalla terza prova del Challenge IAAF di marcia di Sesto San Giovanni con in gara diversi protagonisti olimpici di Pechino 2008 e il debutto stagionale di Ivano Brugnetti, al via insieme agli altri big azzurri della specialità, Alex Schwazer, Giorgio Rubino e Elisa Rigaudo. Niente Sesto, invece, per i due campioni russi Olga Kaniskina e Valeriy Borchin.  

STRADA: SI CORRE DA TRIESTE A TRECASTAGNI
Domenica a Trieste scatta la decima edizione della "Maratona d'Europa" che alle 9:15 vedrà al via da Gradisca (GO), una folta pattuglia di keniani tra cui David Maiyo, già secondo a Trieste nel 2008 (2h11:02), Justus Kiprono e io vincitori di Carpi 2008 Chepkwony David Kiptanui (2h10:57). Alle 11:00 da Miramare partirà, invece, la 16^ Bavisela, gara non competitiva di 7 km. Restando nel nord Italia, a Vercelli domani sarà la volta della 6^ Maratona del Riso che dovrebbe vedere tra i partenti annunciati dagli organizzatori anche l'azzurro Migidio Bourifa. Nelle Marche è, invece, giunta alla sua settima edizione la suggestiva Collemar-athon, da Barchi a Fano, con lo start sulle colline dell'entroterra pesarese e il traguardo nel porto turistico di Fano. Anche in Abruzzo c'è voglia di tornare a presto a correre. Ragion per cui gli organizzatori della XVI Ecomaratona dei Marsi di Collelongo in provincia dell'Aquila hanno comunque deciso di confermare la loro gara, attivando anche una speciale raccolta fondi per le popolazioni terremotate. Nella stessa direzione va anche la 30^ Maratonina Pretuziana del 1° maggio a Teramo. Domenica a Bari, invece, parte la XIV Barincorsa - Maratonina del Levante. Passando, invece, a distanze più brevi il programma del week-end offre diverse manifestazioni da seguire. Come il 14° circuito internazionale "Città Archeologica" di Oderzo (TV) dove domani si preannuncia una gara femminile di alto livello con una start-list di primo piano con Cusma, Weissteiner, Giordano, Console, Dal Rì, Maraoui, Rungger e Tschurtschenthaler. Anna Incerti sarà invece la madrina della 24° edizione della Trecastagni Star, dove, tra gli altri, sono annunciati alla partenza Daniele Caimmi, Giuliano Batocletti, Denis Curzi, Danilo Goffi, Stefano Scaini, Giovanni Fortino e i keniani Nahashon Kipngetich Rugut e Kenry Rutto Kiplagat. 10 km anche per gli iscritti alla XVIII Strabenevento e alla V Corsa di Contrada di San Pierino (FI), con i master che si giocheranno gli scudetti tricolori 2009 di corsa su strada a Beinasco (TO). Gli appassionati della corsa in montagna, invece, non si perderanno sicuramente la XVIII Scalata della Maddalena a Muratello di Nave (BS).

ULTRAMARATONA MONDIALE A BERGAMO
Iscrizioni record per la "IAU 24h World Challenge 2009”, in programma a Bergamo dal 2 al 3 maggio, con 195 atleti in rappresentanza di 28 squadre nazionali. La rappresentativa più numerosa è quella italiana, al via con 15 atleti (6 donne e 9 uomini), mentre due nazioni sono presenti con un singolo componente (Olanda e Svizzera). Grande assente a Bergamo sarà, invece, il giapponese Sekiya Ryoichi, vincitore delle ultime tre edizioni dei mondiali, sia a livello individuale che a squadre. Favorita quindi è la Francia, al via con tutta la squadra maschile già seconda ai Mondiali di Seul.

PISTA: CDS ALLIEVI E ALESSANDRIA PER I GIOVANI
Sabato e domenica, scatta in tutta Italia la prima fase regionale dei Campionati di Società allievi, quest'anno più che mai da tenere d'occhio in quanto proprio quella degli under 18 sarà la categoria che prenderà parte ai Mondiali di Bressanone. Ad Alessandria, invece, ai blocchi di partenza gli atleti del VI Meeting Nazionale Giovanile. Quest'anno la 41^ edizione della Quercia d’Oro" (3 maggio), storico Esagonale per società ad invito, "traslocherà" momentaneamente ad Arco, a causa dei lavori in corso allo stadio di Rovereto per realizzare la nuova pista che sarà pronta per il Meeting Internazionale del 1° settembre. 

Alessio Giovannini

Nella foto, il campione olimpico della 50 km di marcia Alex Schwazer (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

 





Condividi con
Seguici su: