10 km per Eyob Faniel in Francia

03 Settembre 2020

Il primatista italiano di maratona riparte domenica da Lens: “Non è impossibile il record”. 10 km anche il 12 settembre a Monza, poi una mezza per avvicinarsi ai Mondiali di Gdynia del 17 ottobre

di Nazareno Orlandi

Una bella, bellissima idea. Impadronirsi dei primati italiani della maratona (fatto!), della mezza e dei 10 km nello stesso anno. “A quel punto, questo 2020 non sarebbe così malvagio”, sorride Eyob Faniel, il numero 1 dei maratoneti d’Italia. Scherza, ma mica tanto, perché nelle gambe il vicentino di origine eritrea ha dimostrato di averne, di benzina. Il piano per i prossimi mesi è sul tavolo, studiato insieme a Ruggero “Rero” Pertile: adesso non resta che attuarlo nel miglior modo possibile. Si comincia domenica in Francia, a Lens, nella regione Hauts-de-France con una prima uscita sui 10 km nell’ambito dell’evento La Route du Louvre. È la distanza su cui il 27enne delle Fiamme Oro aveva entusiasmato nell’ultimo giorno dell’anno passato, conquistando a sorpresa la BOclassic di Bolzano in 28:21. E da qui si riparte dopo oltre sei mesi senza competizioni (salvo quelle virtuali), l’ultima proprio a Siviglia il 23 febbraio nel giorno d’oro del record italiano di maratona (2h07:19). “Non mi pare vero che finalmente si possa gareggiare - le parole di Faniel -. Vengo da due bei periodi in altura, prima a Livigno e poi a Sankt Moritz, giornate stupende nelle quali abbiamo corso circa 180-185 km a settimana, privilegiando lavori più veloci e meno ‘lunghi’: ho fatto 15-20 km in meno a settimana rispetto a quando preparo una maratona, per riuscire a recuperare e spingere di più. Tutto è finalizzato ai Mondiali di mezza maratona”.  Che restano in programma a Gdynia, in Polonia, il 17 ottobre. 

Prima della rassegna iridata, sono tre gli appuntamenti in agenda. Detto di domenica mattina a Lens, Faniel è atteso da un’altra uscita sui 10 km nel weekend successivo, a Monza, sabato 12 settembre, nel contesto della Ganten Monza21. E poi ha intenzione di correre una mezza maratona prima dei Mondiali: dove e quando è ancora da definire, e da valutare con estrema cura anche sulla base della qualità dei concorrenti che potrà incontrare in questa fase di ripartenza e delle lepri a disposizione. Intanto la Francia: “Se ci saranno gli avversari giusti e anche il meteo dalla mia parte, il mio obiettivo per domenica sarà certamente il record italiano dei 10 km”. Un primato che è stato aggiornato proprio in questa stagione da Daniele Meucci (Esercito) a Valencia in gennaio (28:08), due secondi meglio dello Stefano Baldini del 2002 ad Arco. “Non gareggiando da febbraio, è difficile avere riscontri, se non quelli degli allenamenti - prosegue Faniel, sceso dall’altura sabato scorso -. Queste prove mi servono per entrare in mentalità-gara, per sbloccarmi”.

Sulla mezza, il desiderio di diventare il primo italiano sotto l’ora (record nazionale 1h00:20 di Rachid Berradi nel 2002) l’aveva espresso già prima che il mondo si prendesse una pausa per il Covid-19. Due, quindi, le probabili occasioni per dare l’assalto al primato e migliorare l’1h00:44 di gennaio a Siviglia, poche settimane prima della sua maratona-record, nella stessa città. “Verso i Mondiali di mezza a Gdynia, che si sono trasformati nell’obiettivo principale di questa stagione una volta rinviate le Olimpiadi al 2021, stiamo pensando a un altro periodo in altura: tutto dipenderà dall’andamento della pandemia, perché se in Spagna ci fosse un miglioramento l’ideale sarebbe Tenerife. Oppure dovremo andare in Africa, perché qui, dalle nostre parti, potrebbe fare troppo freddo in quel periodo, nei venti giorni tra fine settembre e metà ottobre”. Terminata la rassegna iridata dei 21,097 km, Faniel deciderà se correre o meno una maratona a fine 2020: “Per ora non la stiamo preparando, con tutti questi ‘se’ è impossibile. Ma dopo Gdynia capiremo”. E sapremo se quella bellissima idea sarà diventata meravigliosa realtà.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate