3 titoli nazionali nel cross per i master della E.R.
04 Marzo 2018A Lucca sabato 3 marzo i Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross per i masters.
Si sono disputati sabato 3 marzo a Lucca i Campionati Italiani Individuali e di Società Masters di cross.
Dopo le nevicate dei giorni precedenti e il relativo ghiaccio sulle strade che ha reso per tutti difficoltoso arrivare nella città toscana, il maltempo è continuata per tutta la durata delle gare con una pioggia incessante che ha reso super impegnativo il percorso di gara, situato intorno alle antiche mura cittadine.
Le varie categorie master sono state suddivise in serie, iniziando con quelle femminili e a seguire quelle maschili.
Per l'Emilia Romagna il bottino finale è di 3 titoli nazionali individuali, mentre per le classifiche di società il miglior piazzamento è stato ottenuto dalla Atl. 85 Faenza nelle master donne, che si sono piazzate al 3° posto.
I titoli nazionali sono stati vinti da Joachim Nshimirimana (Atl. Casone Noceto) negli sm45, Adolfo Accalai (Avis Castel San Pietro) negli sm65 e Nadia Spezzati (Lughesina) nelle sf70.
Nshimirimana, naturalizzato italiano, è stato un forte atleta del Burundi, con la cui nazionalità ha partecipato alle maratone olimpiche del 2004 ad Atene e 2008 a Pechino. In Italia, da molti anni, è tesserato per l'Atl. Casone Noceto dal 2013, contribuendo ai titoli nazionali del C.d.S.
di Corsa Assoluto e iniziando da sm40 anche a gareggiare a livello individuale e societario nei Campionati Italiani Masters, in cui aveva già vinto diversi altri titoli nazionali e internazionali, come il doppio oro ai Campionati Europei No Stadia a Grosseto nei 10 km e nella mezza maratona.
Anche Adolfo Accalai (Avis Castel San Pietro) è un plurivincitore di titoli nazionali master e pure internazionali (mondiali ed europei) nel cross e nella corsa in montagna.
Per Nadia Spezzati (Lughesina), un passato da atleta assoluta a livello regionale negli anni '70, soprattutto come velocista e 3° titolo nazionale master dopo il cross sf65 nel 2014 e la staffetta cross 2017 nelle sf60.
Nelle classifiche di società negli uomini 5° posto per l'Avis Castel San Pietro, mentre nelle donne 3 formazioni della nostra regione si sono piazzate nelle prime 10: 3° posto per l'Atl.
85 Faenza, che per alcune annate aveva più volte conquistato il titolo nazionale, oggi anche a soli 7 punti dal 2° posto; poi Lughesina e Acquadela Bologna rispettivamente all'8° e 9° posto.
Un livello tecnico molto elevato, con parecchi atleti ancora in attività nelle gare assolute, come la maratoneta azzurra Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team), vincitrice fra le sf35 e, come già segnalato, un percorso reso super impegnativo a causa della continua pioggia, ha reso le gare di Lucca spettacolari e onore a tutti gli atleti e le atlete master che hanno preso parte a questa competizione.
Per l'Emilia Romagna, a livello individuale, oltre ai 3 titoli nazionali di Nshimirimana, Accalai e Spezzati, si sono piazzati nei primi 10 anche:
Michele Conti (Pol. Zola) 2° posto negli sm55;
Fabio Caldiroli (Corradini Rubiera) 3° posto negli sm45;
Rossano Altini (Avis Castel San Pietro) 3° posto negli sm60;
Silvia Laghi (Atl. 85 Faenza) 3° posto nelle sf35;
Marta Billi (Atl. 85 Faenza) 3° posto nelle sf75;
Luca Benini (Avis Castel San Pietro) 4° posto negli sm35;
Imbenia Meles (Atl. Casone Noceto) 4° posto nelle sf70;
Jacopo Mantovani (Atl. Imola Sacmi Avis) 5° posto negli sm35;
Gianluca Borghesi (Avis Castel San Pietro) 5° posto negli sm40;
Lara Gualtieri (Atl. 85 Faenza) 5° posto nelle sf45;
Paola Lambertini (Lolliauto) 5° posto nelle sf60;
Pasquale De Vita (Atl. 85 Faenza) 6° posto negli sm75;
Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna) 6° posto negli sm80;
Germana Babini (Lughesina) 6° posto nelle sf65;
Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) 7° posto nelle sf55;
Paola Tirabassi (Atl. 85 Faenza) 8° posto nelle sf60;
Santi Santangelo (Atl. Casone Noceto) 8° posto negli sm65;
Suellen Roccati (Atl. Estense) 8° posto nelle sf35;
Susi Frisoni (Atl. 85 Faenza) 8° posto nelle sf55;
Walter Bianchi (Atl. 75 Cattolica) 9° posto negli sm70;
Monica Casadio (Lughesina) 9° posto nelle sf55;
Nicoletta Pasello (Atl. 85 Faenza) 10° posto nelle sf50.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |