40 anni dalla medaglia olimpica di Bellucci

17 Settembre 2024

Amici, conoscenti e personalità del mondo dell'atletica si sono riuniti a Lanuvio, per celebrare l’uomo che, oltre a essere stato un grande atleta, è oggi uno dei tecnici più stimati nel mondo della marcia laziale
È stata una giornata di emozioni e ricordi quella dedicata ai 40 anni dalla medaglia olimpica, il bronzo, del marciatore Sandro Bellucci, conquistata alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Amici, conoscenti e personalità del mondo dell'atletica si sono riuniti a Lanuvio, città natale di Bellucci, per celebrare l’uomo che, oltre a essere stato un grande atleta, è oggi uno dei tecnici più stimati nel mondo della marcia laziale.

L'evento, che si è svolto nel cuore di Lanuvio, ha visto la presenza di una torta celebrativa che ritraeva una delle immagini più iconiche della carriera di Bellucci: la premiazione sul podio olimpico.

Un ricordo indelebile nella storia dello sport italiano, la medaglia di bronzo nei 50 km di marcia, ottenuta con una prestazione straordinaria sotto il sole californiano, è un traguardo che ancora oggi ispira le nuove generazioni di atleti.

La celebrazione non solo ha rievocato i fasti di quella splendida estate del 1984, ma ha anche sottolineato il contributo attuale di Bellucci nel panorama sportivo. Dopo il ritiro dalle competizioni, Bellucci si è dedicato con passione alla formazione di giovani marciatori, trasmettendo loro la stessa determinazione e professionalità che lo avevano portato sul podio olimpico. Grazie al suo impegno, molti atleti laziali hanno potuto crescere sotto la guida di un maestro che conosce a fondo i sacrifici e le soddisfazioni legate a questa disciplina.

Da FIDAL Lazio all'ex atleta delle Fiamme Gialle, un grande augurio!



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate