42 classifiche di societa' nell'attivita' 2021 in E.R.
06 Gennaio 2022Anche se non completamente, nel 2021 sono ritornati a disputarsi quasi tutti i Campionati Regionali di Società.
Dopo la forzata interruzione nel 2020, in cui furono assegnati solo i titoli regionali nelle varie categorie dei cross, nel 2021, pur con un calendario che ha comunque risentito di annullamenti e rinvii soprattutto nella prima parte di stagione e una diversa articolazione dei vari Campionati di Società su Pista, sono stati assegnati 40 titoli regionali di società, includendo in questo elenco anche alcune classifiche di manifestazione "simil Campionati".Se nel 2020 quelli di cross erano stati gli unici campionati societari regionali a essere stati disputati, nel 2021 il cross è riuscito ad assegnare solo i titoli regionali per le categorie assolute, mentre non sono proprio disputate le gare di cross della prima parte di stagione, che quindi non hanno neanche assegnato per queste categorie i titoli regionali individuali. Per il cross, anche a livello societario, c'è stata nella seconda parte di stagione la novità di Runcross ER 2021-22, manifestazione con classifiche sulle gare di fine 2021 e della stagione invernale 2022, per la quale abbiamo equiparato le società vincitrice delle classifiche societarie della prima fase, relativa alle 2 gare disputate fra novembre e dicembre, a quelle vincitrici dei titoli di società.
Parimenti, pur non essendo propriamente, come avvenuto negli anni scorsi, Campionati Regionali di Società come stabilito nel regolamento dell'attività in regionale, abbiamo comunque indicato le società vincitrici del C.d.S. Under 23, dei vari Campionati di Specialità Allievi e del Festival Master BPER, manifestazione in continuità dell'ex Trofeo Regionale Master.
Per i vari Campionati di Società su Pista per Assoluti, Allievi e Master, la diversa articolazione delle classifiche regionali e nazionali, non più previste specificatamente in 1 o 2 prove definite, ma previste in base alle prestazioni ottenute in un arco temporarle prefissato, abbiamo considerato come vincitrici le società che hanno realizzato il miglior punteggio ai fini delle classifiche e delle finali nazionali.
In base a questi criteri siamo arrivati a indicare 42 vincitrici di titoli regionali societari (o classifiche annuali societarie) per il 2021.
La Fratellanza 1874 Modena risulta vincitrice di 12 titoli o classifiche, spaziando in quasi tutte le categorie e specialità. Sono 7 quelle del Cus Parma, sempre performante soprattutto nei Campionati di Specialità Allievi, in cui figura al 1° posto in 5 classifiche. Spiccano poi i 5 primi posti della Pontevecchio Bologna, tutti ottenuti in Campionati Regionali Societari Giovanili, di cui 4 nei ragazzi e 1 nelle staffette promozionali che includevano ragazzi e cadetti. 3 primi posti per le 2 formazioni reggiane, della Atl. Reggio (fra cui l'ambito titolo nei cadetti su pista) e Self Montanari Gruzza. 2 primi posti ciascuno per Corradini Rubiera (entrambi nei cross), Atl. Santamonica Misano (che continua a predominare nelle master donne), Atl. Lugo e Atl. Imola acmi Avis, Un primo posto ciascuno anche per Atl. Casone Noceto, Atl. Ravenna, Libertas Atletica Forlì e Endas Cesena.
A livello di albo d'oro recente (abbiamo indicato le società vincitrici di titoli o classifiche regionali dal 2014), ben 7 titoli (negli ultimi 8 anni) sono stati conquistati dalla Corradini Rubiera nel cross assoluto femminile e pure 7 titoli (nei 7 anni in cui sono stati assegnati) per la Fratellanza 1874 Modena nel C.d.S. assoluto su Pista maschile e nel C.d.S. under 23 su pista femminile e per l'Atl. Santamonica Misano nel C.d.S. master su pista femminile.
Riepilogo dei titoli regionali di società (o manifestazioni equiparabili) assegnati dal 2014 al 2021
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |