6 ore di Roma: il racconto dell'evento
15 Luglio 2024di Moreno Saddi
Perfettamente riuscita al parco di Villa De Sanctis a Roma la 5ª edizione della 6 Ore di Roma, manifestazione nazionale IUTA 2024 di Ultramaratona e prova del 22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e dell'11° Criterium Regionale Zona Centro. L’evento a numero chiuso di 200 partecipanti, era valido per il 1° Memorial “Antonio Raso” 2024. Evento organizzato dalla società Villa De Sanctis del presidente Adalberto Sabatella in collaborazione con il White Shoes Runners Club.
La gara è iniziata alle ore 23 di sabato 13 luglio, nel circuito all’interno del parco di un chilometro sul terreno sterrato, dove agli atleti è stato fornito il ristoro solido e liquido ad ogni giro. Alla corsa era presente Hassemer Eugenio a cui è stato assegnato il pettorale numero 100 in virtù della sua 100ª maratona festeggiata proprio qui.
LA CRONACA DELLA ULTRAMARATONA – In una occasione così non poteva mancare Antonio Sorrenti: un commentatore esperto e resistente come gli atleti in gara per 6 ore continuative. Correre in notturna ha dato sicuramente un po’ di sollievo viste le alte temperature di questi giorni, apprezzati gli abbondanti ristori tra cui i ghiaccioli e i cornetti. Il percorso di un chilometro ben illuminato e gestito dagli organizzatori in collaborazione con il gruppo giudici gara della FIDAL Lazio.
In gara i podisti provenienti dalla Colombia, Spagna, Polonia e Ucraina, presente anche l’ipovedente Emanuele Colombu e la sua guida.
La vittoria per gli assoluti maschili è andata all’atleta spagnolo Marc Giron (Run Card), che ha coperto le sei ore, in 78,063 km, efficace la sua continuità che dopo qualche chilometro si attesta intorno al ritmo di 4’30”, troppo forte per lo svizzero Tiberio Recchia (Run Card), secondo in 74,391 km. Terzo piazzamento per l’atleta toscano Andrea Orsi (G.P. Parco Alpi Apuane, 69,218).
Al femminile, grande prestazione della friulana Elsie Cargniel Bergamasco della società Maratonina Udinese, termina le sue 6 ore in 65,238 km è di 5’ il suo ritmo medio. Seconda con un notevole distacco arriva la spagnola Saioa Calles Moral (Run Card, 59,244 km). Terzo gradino del podio per l’atleta locale Sonia Scialanca (Piano Ma Arriviamo, 57,003).
Alle 6.30 si sono svolte le premiazionI, con la presenza dell’Assessore allo Sport del V° municipio Marco Ricci e del principale sponsor della 6 Ore di Roma, Francesco Crocè della Quadrifoglio Immobiliare. Consegnata da parte della società Villa De Sanctis la targa ricordo alla vedova del loro amico Antonio Raso che alla terza edizione del 2022 aveva festeggiato insieme a tutti loro la sua 100ª Ultramaratona e poi purtroppo nel 2023 la SLA l'ha portato via!
File allegati:- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |