6x1 ora a Rocca Priora: il racconto

28 Agosto 2024

Ottimo riuscita della prima edizione della manifestazione su pista 6x1 Ora a Rocca Priora

di Moreno Saddi

Si chiude il mese di agosto, nel centro sportivo Montefiore, con la gara della 6x1 Ora a Rocca Priora, nel Comune più alto dei Castelli Romani.

La

manifestazione sportiva su pista alla sua prima edizione, è stata organizzata sabato 24 agosto dalla società ASD Italiana Running, in collaborazione con la Polisportiva Rocca Priora.

Conduzione microfonica dell’evento, affidata al sempre professionale e preparato Massimo Perelli (Lo Speaker alias The Voice), oltre a salutare il passaggio dei corridori sulla linea del traguardo, impegnati ad inanellare giri su giri in pista, ha consentito di presentare e far conoscere meglio i due sodalizi sportivi che hanno organizzato l'evento e le attività sportive da loro svolte nel corso dell’anno, promuovere e far conoscere agli atleti ed al pubblico presente il territorio dei Castelli Romani e, in particolare, la storia, l'arte, la cultura e le tradizioni di Rocca Priora, dove una passeggiata nei vicoli del centro storico, offre scorci che hanno ancora il sapore dei vecchi tempi e chi si affaccia dal Belvedere del paese sazia la sua vista di bellezza osservando uno dei panorami più suggestivi dei Castelli Romani.

L’ARCHITETTATURA DELL’EVENTO - Nella giornata pomeridiana, si sono dati battaglia, sportivamente parlando, varie formazioni maschili, femminili e miste, in occasione della prima edizione della 6x1 Ora a Rocca Priora, un nuovissimo evento sportivo nato dalla collaborazione tra il gruppo sportivo neroverde ASD Italiana Running e la Polisportiva Rocca Priora, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Rocca Priora, sotto l'egida del Comitato Regionale della FIDAL Lazio ed alla presenza del Gruppo Giudici Gara della provincia di Roma. Al termine delle 6 frazioni di gara la classifica finale è stata stilata tenendo conto delle prestazioni effettuate cioè della distanza totale percorsa dalle varie squadre in ogni singola ora di gara. Molto apprezzati dagli atleti sia il pacco gara, costituito da occhiali da sole offerti dall’azienda top sponsor della manifestazione, Italiana Occhiali, nonché il ricco ristoro finale.

6x1 ORA: LA GARA -  Per quanto riguarda le formazioni maschili, la vittoria è andata alla società S.S. Lazio Atletica Leggera, composta dai seguenti atleti: Emanuele Conti, Daniele Ferrante, Fabrizio Getuli, Stefano Oddi, Mirko Cavassini ed Alessio Tanfoni, piazza d'onore e secondo gradino del podio per Italiana Running, con Alessandro Tarantino, Claudio Ottaviani, Domenico Furci, Massimiliano Cignitti, Claudio Posado, Daniele Perrino) e terzo posto per l’Atletica Tusculum con Massimo Compagno, Massimo Regoli, Riccardo Tomei, Roberto Stellani, Simone Anellucci e Francesco Marcon.

La squadra femminile vincitrice è l’Italiana Running (1), con Katiuscia Lops che ha percorso ben due frazioni, Olesia Praktyka, Federica Di Stasio, Valentina Sabelli e Tiziana Sciannameo; seconda posizione per la formazione Italiana Running (2), con Virginia Vicinanza, Angela Giarratana, Claudia Buccarini, Loredana Arresta, Maria Cristina Cuoccio e Anisoara Babalic.

Capitolo formazioni miste, la vittoria è andata alla Calcaterra Sport, composta dagli atleti: Valeria Raparelli, Guido Fiorucci, Luca Denni, Alessia Bufalini, Massimo Ceccacci e Francesco Gambacorta.

Nella classifica individuale, si è aggiudicato il Trofeo Italiana Occhiali (Azienda top sponsor della manifestazione sportiva), l’atleta Alessio Tanfoni (S.S. Lazio Atletica Leggera), che ha percorso la maggiore distanza nella propria frazione di gara, con più di 42 giri di pista inanellati. Infine una coppa anche per l'unico atleta che ha corso ininterrottamente per tutta la gara e dunque per ben 6 ore: l'infaticabile Sebastiano Pica (Runcard).

IL PALCO DEI VINCITORI – Il cerimoniale della premiazione è avvenuta alla presenza del presidente della ASD Italiana Running, Massimiliano Cignitti, e del presidente della Polisportiva Rocca Priora, Marco Rosola, nonché dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Rocca Priora: il vicesindaco Giuseppe Mariani, i consiglieri comunali Stefania Ciervo (peraltro anche atleta della Polisportiva Rocca Priora), Anna Zaratti e Damiano Pucci.

Va in archivio, dunque, questa prima edizione della 6x1 Ora a Rocca Priora, una manifestazione di corsa su pista che ha, senza ombra di dubbio, tutte le carte in regola per poter crescere nel corso degli anni.


Organizzatori e autorità | Foto Pietro Romano/FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate