8500 Atleti ai Nastri di Partenza della Maratona di Firenze

23 Novembre 2023

Presentata la 39ª edizione della maratona internazionale in programma domenica 26 novembre, con partenza e arrivo in piazza Duomo del capoluogo toscano.
L'ultima domenica di Novembre, come consuetudine, torna la Maratona di Firenze, giunta alla 39ª edizione.
Più di 8.000 atleti sono attesi nel capoluogo toscano per cimentarsi nella storica manifestazione, sullo sfondo delle strade cittadine più suggestive ed artistiche: il percorso, con partenza e arrivo in piazza Duomo, includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, nel Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze, sui lungarni e Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi.

La manifestazione è stata presentata nella sala riunioni del Comitato FIDAL Toscana, alla presenza di Giancarlo Romiti, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, del presidente del CONI regionale Simone Cardullo. In rappresentanza dell’Aeronautica Militare il maggiore Raffaele Capece e per l’Esercito Italiano il tenente colonnello Paolo Cespi.

Diversi gli atleti candidati a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro e che potrebbero battere il primato del percorso, attualmente nelle gambe del keniano James Kipkogei Kutto che nel 2006 tagliò il traguardo in 2h08:41.
Questo compito è affidato al bahreinita Abdi Ibrahim Abdo grazie al suo primato personale di 2h08:32 fatto a Roma nel 2018 e che già conosce le strade di Firenze per essere salito sul terzo gradino del podio lo scorso anno.
Attenzione anche al marocchino Hicham Boufars (International Security Service) alla sua quinta partecipazione: negli anni ha collezionato anche un secondo posto con il personale di 2h12:16 nel 2018. Tra gli italiani è annunciato Said El Otmani (Esercito), già azzurro su pista e cross, un PB di 2h13:23 ad Ampugnano nel 2021.

Tra le donne, può tremare il primato femminile del percorso che appartiene all’israeliana Lonah Chemtai Salpeter dal 2018 (2h24:17).
Ci proverà l’ugandese Rebecca Cheptegei che lo scorso anno ha corso ad Abu Dhabi in 2h22:47. Il gruppo delle inseguitrici vede la presenza della tanzaniana Failuna Matanga capace di 2h27:55 ad Amburgo nel 2019 e della ruandese Clementine Mukandanga (Gs Orecchiella Garfagnana) già terza alla Firenze Marathon 2018 e 2022 (2h28:00).
Al debutto Maria Gorette Subano (Cus Pro Patria Milano), azzurra agli Europei di cross di Piemonte 2022, che ha un personale di 1h14:03 sulla mezza ottenuto quest’anno alla Stramilano.

Numerosissimi i volontari chiamati a vigilare e fornire il proprio prezioso supporto, suddivisi per tutti i 42 km del percorso.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate