A Bultei si corre tra i Comuni del Goceano - Gli Iscritti

24 Novembre 2016

Domenica 27 la classica Maratonina del Goceano che si corre tra cultura e sport

di Sardegna

(guidolai) - 40° 27' 26,28'' N -  9° 3' 56,52'' E - sono le esatte coordinate di Bultei paese di 967 abitanti (Istat gennaio 2016)  in provincia di Sassari incardinato nel cuore della regione storica del Goceano dove la SS Atletica Goceano del Presidente Mauro Bulla, in collaborazione con la Comunità Montana  e la Fidalsardegna ha organizzato per domenica 27 Novembre 2016 la XV° Ediz. della Maratonina del Goceano – VII° Trofeo dei Comuni, una classica della corsa su strada inserita nel panorama atletico regionale, sulla distanza di 18 Km. Si partirà dalla piazza antistante il Castello di Burgos monumento medioevale  che sorge su un picco granitico, protetto da una triplice cinta muraria, edificato nella prima metà del XII secolo dal Giudice di Torres Gonario Secondo. Proprio in questa piazza è previsto alle ore 09.30 il raduno della giuria e dei concorrenti ed alle 10.45 la partenza. La Maratonina del Goceano è un  Tour di 18 Km. che si sviluppa tra saliscendi e tratti in falsopiano. Un circuito di gara veramente tecnico che metterà a dura prova la resistenza dei partecipanti.


Dopo la partenza dalla piazza centrale di Burgos, gli atleti in gara si dirigeranno verso Esporlatu direzione Strada Provinciale 78 che conduce fino a Bottida (ai piedi del Monte Rasu) da dove, successivamente, ci si immette  nella SS 128bis che porterà gli atleti partecipanti fino a Bono (nella fantastica valle del Tirso) sede del traguardo volante posto a metà gara, nella piazza San Raimondo. Qui verranno assegnati i primi premi del valore a scalare deciso dagli organizzatori e destinato ai primi tre atleti delle categorie  maschili e femminili. Si proseguirà quindi verso Anela (storica sede della Curatoria del Goceano al tempo dei Giudicati) e successivamente fino a Bultei dove è stato posto il traguardo finale della gara. Ma l’evento atletico comprende anche la gara tra i comuni del Goceano che dovrà assegnare la VII Ediz. del Trofeo dei Comuni. Quindi Sabato sera presso la sala consigliare della Comunità Montana del Goceano a Bono, saranno estratti gli atleti che comporranno la squadra che rappresenterà i vari Comuni del Goceano. Gli atleti saranno tre per ogni comune divisi tra due uomini (uno della categoria Junior, Promessa e Senior SM23, uno della categoria SM 35) oltre ad una atleta della categoria femminile.


Per il punteggio e la classifica sull’ordine d’arrivo verrà applicato il regolamento delle campestri (1 punto al primo, 2 al secondo e cosi via). La somma dei punti darà la classifica delle squadre per ogni comune partecipante. Il percorso di gara è stato appositamente scelto su strade collinari asfaltate, in linea con le corse su strada di fine anno in quanto altamente tecnico e selettivo, ottimo per la preparazione alle maratone con una lunghezza di circa 18 km. Prima della partenza della gara relativa al Trofeo dei Comuni o durante lo svolgimento dello stesso, verrà dato il via alle gare per il settore giovanile riservato a tutte le categorie Federali. Per le categorie Cadetti/e ed Allievi/e , la gara partirà da Anela e percorrerà la parte finale della Maratonina fino al traguardo,  per un totale di Km.3.00. Alla fine della manifestazione si svolgeranno le premiazioni dei concorrenti ed un rinfresco finale offerto ad atleti ed accompagnatori dagli organizzatori. La scorsa edizione, si disputò il 13 Dicembre 2015 e vide la vittoria, in campo femminile di Alice Capone della Atl Team Sassari davanti a Maria Cleudes Dos Santos Nunes della Delogu Nuoro e Caterina Bussu dell’Atletica Orani. In campo maschile vittoria per Lorenzo Vigliotta della Atl Legg. Porto Torres davanti al suo compagno di squadra Antonio Carta ed a Marco Vacca della Sardasport. Pubblichiamo l'elenco degli atleti iscritti a partecipare.

Gli Iscritti



Condividi con
Seguici su: