A Cagliari si corre
13 Dicembre 2018La terza città più “sportivizzata” d’Italia è anche Bandiera Azzurra 2018, grazie al Comune di Cagliari ed al suo Assessore alla Pubblica Istruzione Sport e Politiche Giovanili Yuri Marcialis
Anche il capoluogo sardo rientra tra gli otto comuni (Milano, Cosenza, Valdengo, Pesaro, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari) certificati in tutta Italia per il particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, per la creazione di percorsi pubblici adeguati e certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività dedicate. A Cagliari sarà misurato e certificato un percorso da 5 km sul Lungomare Poetto, già meta prediletta di runners e walkers. Il progetto della Bandiera Azzurra, promosso da FIDAL e ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), è ideato e coordinato dal campione olimpico di marcia Maurizio Damilano che così spiega l’iniziativa: è un percorso virtuoso che conduce le amministrazioni locali a sportivizzare le città, mettendo al centro la connessione tra spazi e percorsi verdi pubblici e salute del cittadino, poiché questa è strettamente correlata alla presenza e gestione virtuosa degli spazi urbani per la pratica sportiva”. La corsa per la Bandiera Azzurra, quindi, spinge le amministrazioni verso le buone pratiche urbane: oggi più che mai è fondamentale per le amministrazioni investire nella salute e nel benessere, per questo è stato creato da FIDAL questo riconoscimento. L’obiettivo è infatti stimolare i Comuni a prendere coscienza del concetto di “salute urbana” del cittadino, anche in considerazione dell’aumentato tasso di sedentarietà della popolazione italiana (si dichiara completamente sedentario circa il 42% della popolazione) e dell’aumento esponenziale delle patologie ad esso correlate.
A Cagliari il tour Bandiera Azzurra si affiancherà al Memorial Giancarlo Mura, giunto alla sua 6° edizione. Il ritrovo e le iscrizioni per chiunque voglia correre o camminare insieme, sono fissati al Parco del Colle S. Michele, ingresso via Giovanni Cinquini, a partire dalle ore 8:30. Il via della 4,4 km ludico-motoria sarà alle ore 10.30 .
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |