A Dolianova riparte l'attività agonistica in Sardegna
26 Dicembre 2016Con la Coppa Epifania del 6 gennaio, l'atletica sarda riparte con l'attività agonistica sulle strade dell'Isola
di Sardegna
(guidolai) - Riprende dopo il fermo “biologico” per le festività natalizie e di fine anno, l’attività agonistica in Sardegna che si era fermata il 18 dicembre dopo la Mezza Maratona di Olbia. Lo fa con una delle classiche di gennaio, che viene riproposta all'attenzione dell'atletica sarda, dopo due anni di sosta causata dalla vicinanza della prima gara del Campionato Regionale di Cross, calendarizzata normalmente a ridosso dell’Epifania e quest'anno programmata per il 15 gennaio a Porto Torres. Pare che nel corso degli anni L’atletica Dolianova abbia proprio questo incarico, cioè quello di riportare gli atleti sardi nelle strade delle nostre città e dei nostri paesi dopo le festività natalizie e di fine anno e le relative “crapulente” mangiate. Lo farà quest’anno con l’edizione n.39 della Coppa Epifania – 24 Ediz. Memorial Ennio Podda manifestazione di corsa su strada che è una sorta di biglietto da visita della Società del Parteolla con a capo Andrea Cabboi. La manifestazione di Dolianova ha sempre richiamato, nel Parteolla, tanti appassionati che vogliono conoscere questa zona incardinata nel Campidano di Cagliari, cosi ricca di storia e di prodotti enogastronomici orgoglio e vanto dell’economia sarda. Come da tradizione e con la presenza della “vecchietta”, tanti ragazzi si presenteranno ai punti di partenza per ricevere i doni e gli applausi del pubblico presente che non ha quasi mai mancato questo appuntamento, vera e propria festa dello sport, che riempie ogni anno il centro di “d’Olia”. Gli Atleti partecipanti prenderanno possesso dell’area di gara che sarà situata nei pressi della piazza Brigata Sassari, sulla strada principale del paese il Corso Repubblica.
Proprio partendo dal Corso Repubblica, adiacente alla Piazza, l’Atletica Dolianova ha disegnato un circuito cittadino per complessivi 790 metri (asfalto e lastricato). Gli atleti partecipanti dovranno percorrere il Corso Repubblica, svolteranno in Via Ludovico Ariosto, percorreranno Via dei Lavoratori, Via Matteotti, Via Roma e svolteranno verso il Corso dove verrà installato il “Gonfiabile” di Arrivo/Partenza della manifestazione. Il ritrovo delle giurie e dei concorrenti è previsto alle ore 09.00 nei pressi della piazza Brigata Sassari, le gare avranno inizio alle ore 10:00. L’Atletica Dolianova ricorda che alla manifestazione possono partecipare tutte le società affiliate alla FIDAL, per l’anno 2017 con un numero illimitato di Atleti/e, tesserati “Runcard” in regola con l’iscrizione per l’anno in corso. Le adesioni di partecipazione alla manifestazione dovranno pervenire on -line tramite il sito internet sardegna.fidal.it entro il giorno 3 gennaio 2017. Ci si potrà iscrivere sul posto il giorno della gara entro le 9:45. Sarà di km. 5.500 la distanza che dovranno percorrere gli atleti della categoria Junior,Promesse e Senior pari a 7 giri del circuito di gara. Nell’ultima edizione svoltasi a Dolianova nel 2014, in campo femminile vittoria per Elisa Pintori dell’Atl Serramanna, davanti a Manuela Musu dell’Atl Monteponi di Iglesias e Olla Silvia della Cagliari Marathon Club. In campo maschile vittoria di Giuseppe Mura (allora Futura Cagliari), Mattia Scalas dell’Atl Serramanna e Simone Atzori dell’Atletica Valeria di Decimomannu. Al termine della gara l’Atletica Dolianova ha previsto un rinfresco per i partecipanti. Alleghiamo il programma della manifestazione dove è riportata la cartina del percorso. A tutti quindi, un buon inizio di attività agonistica.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |