A Fortunato e Trapletti il Collare d’Oro
16 Dicembre 2024È la massima onorificenza del CONI, il riconoscimento per chi conquista il successo olimpico o mondiale. A ricevere il Collare d’Oro al merito sportivo quest’anno per l’atletica sono Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, splendidi vincitori in staffetta ai Mondiali di marcia a squadre dello scorso aprile ad Antalya, in Turchia, e premiati nella cerimonia di consegna andata in scena nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma. Con loro sul palco anche i rispettivi allenatori, Riccardo Pisani e Alessandro Gandellini, a cui va la Palma d’oro al merito tecnico.
“Ho iniziato a fare atletica da molto piccola - le parole dell’azzurra Trapletti, milanese dell’Esercito - e mi sono innamorata subito della marcia. Sono ancora qui dopo un po’ di anni, direi che ne è valsa la pena”. “Quando ho capito di avercela fatta? È una consapevolezza che si matura nel tempo, con i risultati che arrivano”, sottolinea il pugliese Fortunato, portacolori delle Fiamme Gialle. “Insieme a Valentina abbiamo avuto questa grande soddisfazione del primo posto ai Mondiali nella staffetta mista, ora sogno di poter vincere la gara individuale”.
La cerimonia si è aperta con una lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con gli interventi del presidente del CONI Giovanni Malagò, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. In sala il presidente della FIDAL Stefano Mei e il segretario generale Alessandro Londi. Tra i premiati anche i campioni paralimpici Oney Tapia, Rigivan Ganeshamoorthy, Martina Caironi e Assunta Legnante, oltre al direttore tecnico dell’atletica paralimpica Orazio Scarpa.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |