A Latina vince Bouih, la Straccarata a Ciumacov

02 Luglio 2018

Weekend su strada tra la Notturna Olim Palus e i 9,5 km di San Vittore del Lazio (Frosinone)

Corse in notturna a Latina per la Olim Palus, vincono Bouih e Capasso, e a San Vittore Del Lazio (Frosinone) Ciumacov e Bornaschella.

LATINA - Una festa dello sport, una festa della città alla “VI Notturna Olim Palus”, memorial Roberto Lazzeri. Quasi 500 atleti allo start, vincono Bouih e Capasso. In 200 alla Corsa di Alessia. In piazza coreografie, walk zone e hifi tuning. Correre per le vie del centro di sabato sera significa vivere Latina. Sia per i partecipanti alla 9 km competitiva che per i 3 km della passeggiata per Alessia e i Suoi Angeli e per la popolazione sorpresa da un treno di colori, passione e fatica vista la temperatura elevata. Tifo e incoraggiamento, sostegno e amicizia: questi gli elementi che hanno caratterizzato la serata.  

Start e finish in Piazza del Popolo per la competitiva di 9 km inserita anche come evento Fidal oltre ad essere appuntamento fisso del Circuito podistico “In Corsa Libera” dell’Opes. La vittoria maschile è andata a Yassin Bouih (Fiamme Gialle) con il nuovo record della gara in 28:13, secondo Valentini Simone (Runner’s Academy) in 29:54 e terzo Francesco Tescione (Podistica Aprilia) in 30:04. Per le donne la vincitrice è Patrizia Capasso (Amatori Top Runners Castelli Romani) in 34:54, seconda Paola Patta (Podistica Solidarietà) in 35:44, terza Fiorenza Zorzetto (Uisp Latina) in 38:13. C'era attesa anche per il Trofeo “Il Campione di Latina” riservato al primo uomo e alla prima donna residenti a Latina. Lo hanno vinto rispettivamente Francesco Guidi (Intesa atletica) in 32:17 e Fiorenza Zorzetto (Uisp Latina) in 38:13. Ben 90 i premi di categoria assegnati. Nella classifica per società stabilita dal maggior numero di atleti all'arrivo, si è imposto il Centro Fitness Montello, seguito da Nuova Podistica Latina e Podistica Aprilia. Per 15 tra atleti e atlete si è trattato dell'esordio assoluto  in gare ufficiali dopo aver seguito il progetto “Da 0 a 10 km”, promosso da Tabella Falcone e Maione Store. (da comunicato stampa organizzatori)

SAN VITTORE DEL LAZIO (Frosinone) – Manifestazioni sempre in fermento nella provincia di Frosinone. Un’altra notturna organizzata dal comitato “La Straccarata Sanvittorese” da cui prende il nome la gara alla sua 3^ edizione, in collaborazione con la Polisportiva Ciociara “Antonio Fava” e il comune di San Vittore Del Lazio. Il percorso di 9,5 km di cui solo 800 metri su sterrato, abbastanza impegnativo dal punto di vista altimetrico con un dislivello di 220 metri. Sono stati 160 i partecipanti che hanno macinato chilometri in un ambiente sempre suggestivo e variegato. Le premiazioni di questa gara sono state da traino per i concorrenti, visto il piatto ricco dei soldi in palio per i primi tre assoluti, le prime cinque società ed i primi cinque classificati di ogni categoria. L’atleta che non si fa scappare questo lauto premio è il vincitore assoluto Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud) con il tempo di 34:13, che si prende la rivincita rispetto all’edizione scorsa, proprio sul secondo Mario Capuani (Atletica Venafro) in 34:43 e terzo Fabio Lupinetti (Atletica Città dei Papi) in 35:15. La prima delle donne è stata Anna Bornaschella (Atletica Venafro), la tenace Master con un crono finale di 44:12, seconda Chiara Colatosti (Pol. Ciociara A.Fava) in 44:58, infine terza Iveta Golhova (Atletica Venafro) in 47:04.

Moreno Saddi




Condividi con
Seguici su: