A Modena Francesco Lama sale a 5,00 nell'asta, primato regionale juniores



Seconda giornata a Modena dei Campionati Regionali Indoor Open Allievi Juniores Promesse, con organizzazione della Fratellanza 1874 Modena, dedicata alle gare di asta, lungo e triplo, per tutte le 6 categorie e quindi in palio 18 titoli regionali.

Il risultato tecnico di maggior rilievo arriva dal salto con l’asta juniores, con Francesco Lama (Atl. Imola Sacmi Avis) che progredisce ulteriormente rispetto alla settimana scorsa. Oggi però è una misura storica, perché superare i 5 metri nell’asta costituisce sempre un grande traguardo e se poi l’atleta in questione nel 2015 partiva da 4,60, il progresso e le potenzialità dello junior imolese appare veramente notevole. Già domenica scorsa, sempre a Modena, Lama aveva già valicato 4,70, posizionandosi a 10 cm dal primato regionale indoor juniores di Andrea Tonelli, realizzato il 28/1/96. Nella gara di oggi Lama è entrato in gara a 4,40, superandola alla seconda prova; poi 4,50 e 4,60 alla prima, 4,70 alla terza e quindi primato personale eguagliato; si continua a salire … 4,80 viene superato alla prima prova ed è il primato regionale eguagliato, ma non è ancora finita. E’ la volta di 4,90, nuovo primato regionale, che viene passato alla terza prova e poi i 5,00 superati alla seconda prova. Lama prova una volta anche i 5,10, poi rinuncia … in totale 14 salti, non pochi per una gara di asta, ma Francesco è abituato a faticare, essendo anche specialista delle prove multiple. Cade quindi un primato regionale indoor a distanza di 20 anni e la misura di 5,00 si inserisce intorno al 10° posto nella graduatoria nazionale juniores indoor all time. E’ anche il nuovo primato imolese e lo citiamo perché ogni record imolese è sempre molto ambito dagli amici di Imola (era già di Francesco Lama fin dal 2015, ma citiamo anche il precedente detentore, Devis Tagliaferri con 4,00).

Francesco Lama è al secondo anno juniores e vanta già un interessante curriculum atletico dimostrando sempre una grande ecletticità. Dai primati regional nella staffetta 3x800 ragazzi insieme ai mezzofondisti Simone Bernardi e Federico Mengozzi e del tetrathlon A che risalgono al 2010, negli anni successivi ha colto i suoi migliori risultati nel salto in lungo e ancora nelle prove multiple. Nel 2012 si è piazzato al 2° posto ai Campionati Italiani Cadetti nel salto in lungo. Nel 2013 da allievo supera per la prima volta i 7 metri nel lungo con 7.07 e si guadagna la convocazione in Nazionale per gli E.Y.O.F. a Utrecht dove si piazza al 4° posto e vince l’argento nella 4x100. Nel 2014 vince il titolo italiano nel pentathlon indoor allievi e si migliora nel lungo, sempre nella stagione indoor, con 7,17. Nella stagione all’aperto altro titolo italiano nel decathlon allievi, specialità nuova, di cui mantiene per tutta la stagione la m.p.n.. Per la cronaca a fine 2014 il suo primato personale nell’asta è 4,00. Nel 2015 è juniores e con la rappresentativa dell’Istituto Alberghetti prende parte a Wuhan in Cina al Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2015, in pratica una sorta di Campionati Mondiali Studenteschi per Istituti Scolastici, dove si piazza al 3° posto nel lungo con 7,06. A livello nazionale c’è un 4° posto ai Campionati Indoor di Multiple e una maggiore conoscenza nel salto con l’asta, specialità in cui gareggia ai Campionati Italiani, pur non entrando in finale. E siamo al 2016 con le 2 splendide prestazioni di Modena del 10 e 17 gennaio.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: