A Molfetta la due giorni dei salti in estensione

03 Aprile 2023

Convegno e raduno alla presenza del responsabile nazionale di settore Claudio Mazzaufo

La Puglia ha voglia di emergere. E’ il concetto emerso al termine dei lavori del raduno convegno che ha animato il fine settimana allestito nello Stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta sul tema “L’evoluzione della rincorsa per i salti in estensione nelle categorie giovanili”. Una due giorni di importante confronto tecnico organizzata dal settore tecnico della Fidal Puglia che ha registrato la partecipazione di oltre sessanta tecnici accreditati provenienti da tutta la regione che hanno lavorato fianco a fianco con Claudio Mazzaufo, responsabile del settore nazionale della Fidal.

MAZZAUFO: “L’idea di questo raduno nasce dalla intuizione del presidente Leone, del referente del settore salti, Mino Taurisano e del fiduciario tecnico, Ottavio Andriani. E’ la seconda volta che vengo nella vostra regione ed in questa occasione abbiamo voluto soffermarci sull’importanza di un’argomento quale lo studio dell’evoluzione della rincorsa nel settore giovanile perché credo che nella distribuzione del salto si debba focalizzare l’attenzione dei giovani su questi aspetti.

Il sabato pomeriggio abbiamo analizzato il modello di prestazione attraverso tanti video proposti in sala mentre nella giornata di domenica abbiamo affrontato aspetti valutativi supportati da strumenti di grande attualità sostenuti dai numerosi spunti maturati dal confronto tra i tanti tecnici presenti. La partecipazione di Daniele Greco come dimostratore sul campo ha rafforzato il concetto di qualità degli atleti pugliesi che hanno perfezionato il bagaglio di conoscenze unitamente ai propri tecnici. La loro partecipazione è stata il miglior riconoscimento della bontà di questa iniziativa e mi auguro che ci possano essere sviluppi futuri per il bene dello stesso settore. Lo stato di salute del settore in ambito nazionale è quello apprezzato in occasione degli ultimi appuntamenti agonistici internazionali frutto anche del lavoro di un gruppo di tecnici di elevatissimo profilo. Credo che nello sport non debbano esistere scrigni segreti ma le conoscenze debbano essere condivise. Ci rivedremo presto, da parte mia c’è la massima disponibilità e, sicuramente, i campionati assoluti individuali su pista del prossimo luglio potranno essere l’occasione migliore”.

ANDRIANI: “E’ stato un altro weekend di importante confronto per il nostro movimento ed è stato gratificante percepire il desiderio di crescita dei ragazzi sul campo oltre che registrare la grande partecipazione di atleti e tecnici. Incontri con personaggi dal carisma cristallino come quello del prof. Mazzaufo ci confermano, ancora una volta, di essere sulla strada giusta”.

Roberto Longo


La foto ricordo con tutti i partecipanti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate