A Rieti i Tricolori Junior e Promesse: 82 titoli!
25 Luglio 2024di Lorenzo Bufalino
Oltre 1600 atleti si sfideranno in una tre giorni di fuoco allo stadio Raul Guidobaldi per i campionati Italiani Junior e Promesse. Si torna a gareggiare insieme nella rassegna nazionale tra le due categorie e lo si fa nel glorioso impianto laziale. Tanti gli atleti della regione che cercheranno titoli e tra gli Junior, anche la qualificazione per i mondiali Under 20 di Lima in Perù. 1673 atleti, 316 società, 82 titoli in palio: grandi numeri per i Campionati Italiani Juniores e Promesse del fine settimana a Rieti, da venerdì 26 a domenica 28.
ISCRITTI RIETI 2024 | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
I PROTAGONISTI ATTESI TRA GLI JUNIOR – Quanto Lazio tra gli Junior uomini. Nelle corse veloci occhio a Mattia Silvestrelli (Studentesca Milardi) e Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle) mentre nei 400 metri Francesco De Santis (Studentesca Milardi) dopo diversi problemi fisici torna in lizza per una medaglia. Negli 800 metri potrebbe essere sfida a due tra Davide De Rosa (Esercito) e Luca Borzi (Atletica San Cesareo) che partono con i migliori accrediti. Nei salti anche ottima presenza laziale con Mattia Beda (Nissolino sport) in gara nell’asta alla ricerca ancora dei 5 metri e della medaglia, Riccardo Mancini (ACSI Campidoglio Palatino) splendida sorpresa invernale nel lungo e Nicolò Cannavale (Formia Atletica Leggera) nel triplo. Nei lanci Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni) tenta di fare la voce grossa nel giavellotto e vuole migliorarsi oltre il muro dei 72 metri mentre vogliono la doppietta nel martello i fratelli Camilli, Pietro più grande e Davide per le Fiamme Gialle Simoni. Nella marcia occhio a Davide Di Carlo (Studentesca Milardi).
Tra le Under 20 donne la stella è Gloria Kabangu Ngalula (Esercito) entrata da pochissimo nel CS Esercito e fresca di record regionale nei 400 metri Juniores. Iscritta sia nei 400 metri che negli 800 metri dove ha trovato quest’anno la medaglia agli assoluti.
Altro pezzo da 90 è Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) che nella marcia parte con i favori del pronostico dopo i grandi miglioramenti di questo 2024. Nelle corse veloci ma con gli ostacoli, Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni) è tra le tre atlete sotto i 14 secondi e vuole confermarsi anche questa volta tra le migliori. Nei salti portabandiera laziale è Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) che con il suo 4,10 stagionale comanda la griglia di partenza. Altra da medaglia è Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) che magari, come lo scorso anno a Grosseto, vuole piazzare una zampata vincente dopo una stagione in crescita.
PROMESSE PER I TITOLI – Nella categoria promesse due nomi importanti, Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) alla ricerca delle giuste sensazioni nei 400 metri e Tommaso Maniscalco (Studentesca Milardi) che dopo i grandissimi miglioramenti che l’hanno portato a correre 1:45.57, vuole contendere lo scettro degli 800 metri a Francesco Pernici (Fiamme Gialle). Tra ostacoli e velocità, 200 metri, presente Damiano Dentato (Studentesca Milardi) che nella pista che tante gioie gli ha dato, vuole la doppia medaglia. Alla ricerca di medaglia anche il velocista Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) che proprio a Rieti vinse il suo primo titolo Italiano. Nelle pedane dei salti Federico Bonanni (Aereonautica) vuole il primo titolo con la maglia degli avieri nell’asta mentre c’è il ritorno in pedana di Federico Morseletto (Studentesca Milardi) nel triplo. Tra le donne mezzofondo super con Livia Caldarini e Federica Pansini. Il duo della Studentesca Milardi vuole aggiudicarsi tutto l’oro del mezzofondo veloce, vedremo se sarà anche sfida negli 800 metri. Nei salti le cose migliori potrebbero arrivare dalla triplista Claudia Tessitore (Formia Atletica) sempre più vicina ai 13 metri mentre nei lanci in tutte le pedane Lazio competitivo con Benedetta Benedetti (Esercito) nel disco, Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) nel martello e Jennifer Sombodey (Gruppo Millepiedi) nel giavellotto.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse saranno trasmessi in diretta streaming integrale nelle tre giornate di gara (venerdì 26, sabato 27, domenica 28 luglio) su www.atleticaitaliana.tv.
Una sintesi andrà in onda nelle giornate successive su RaiSport.
LE PRESENTAZIONI NAZIONALI - GENERICA - JUNIOR - PROMESSE
SOLD OUT E... SOSTENIBILI - La Studentesca Rieti Andrea Milardi lancia l'evento. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio Rieti sarà invasa da centinaia di atleti provenienti da tutta Italia per disputare una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale. Per la settimana volta nella storia lo stadio Raul Guidobaldi e Rieti ospitano i Campionati Italiani Under20 e Under23. Nel 2004, nell’anno dei mondiali d’oro di Grosseto nei quali Andrew Howe si laureò Campione del mondo nei 200 e nel lungo, ci fu la prima edizione, mentre l’ultima è datata 2019: dopo il covid la Federazione ha diviso gli Junior con le Promesse per le edizioni successive, mentre proprio da quest’anno si torna a gareggiare con le quattro categorie insieme. I numeri sono importanti: 84 titoli italiani in palio, 1669 atleti individuali, per un totale di atleti gara pari a 2230, 70 giudici nazionali per un volume di persone che da giovedì supererà le 10mila unità. Presi d‘assalto alberghi, b&b, appartamenti dell’intera provincia fino ad arrivare fuori regione con Piediluco e Terni a dare supporto. Per la Studentesca sono 84 gli atleti iscritti e tra gli Junior più di uno sarà in lizza per giocarsi un posto nella selezione azzurra che parteciperà ai mondiali Under20 in Perù. Orario di inizio venerdì alle 13,15 col martello donne. Ultima gara domenica alle 16 con la staffetta 4x400. La manifestazione sarà trasmessa in streaming sul canale web atleticaitaliana.tv. Questi campionati italiani, organizzati grazie al prezioso supporto della Fondazione Varrone, saranno all’insegna dello sviluppo sostenibile. Al fine di ridurre quanto più possibile l’impatto della manifestazione sull’ecosistema, l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi ha ideato una strategia di sostenibilità fondata su due pilastri: ridurre l’inquinamento ambientale causato dalla plastica e sensibilizzare al tema della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Come punto di partenza, abbiamo scelto la definizione adottata dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite: Lo sviluppo ostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |