A Rieti i campionati individuali U18

24 Giugno 2024

Al Guidobaldi i titoli regionali. Ecco gli atleti più attesi, molti dei quali al primo anno di categoria e protagonisti a Caorle ai Tricolori Cadetti. Spazio anche alle multiple U16

di Lorenzo Bufalino

Domani e mercoledì, giorni insoliti per gare ma necessari visto il fitto calendario nazionale e internazionale, scattano i campionati regionali individuali under 18. Una settimana importante per l’atletica Italiana con i fari puntati nel weekend sui Campionati Italiani Individuali in programma a La Spezia. Oltre 600 gli iscritti di questi due giorni infrasettimanali che vedranno in gara anche assoluti e Prove Multiple Cadetti/e. 

GLI ATTESI – Tanti atleti ed atlete iscritte, dagli allievi ai seniores. Nelle gare di velocità occhio a due fuori regione come Romeo Monaci (Atletica Grosseto) e il sardo Diego Nappi (Porto Torres) che aveva corso indoor sui 200 metri la migliore prestazione Italiana Under 18. Con loro i laziali Valerio Mazzili (Romatletica) ed il duo della Csain Velocemente Academy formato da Luigi Turchi e Dario Stanghellini. Nei 400 metri è tornato da qualche settimana in gara lo Junior Francesco De Santis (Studentesca Milardi) alla ricerca della condizione prima dei tricolori di categoria di Luglio. Negli ostacoli attesissima la sfida tra Diego Mancini (Studentesca Milardi) e Tommaso Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni), sfida che si preannuncia essere preludio anche per i tricolori di categoria. Mezzofondo con 800 metri che vedono alla partenza Davide De Rosa (Esercito) mentre bella sfida può nascere tra gli allievi con Luca Mica e Valerio Ciaramella entrambi Studentesca Milardi. Belle cose possono nascere anche nei lanci con la presenza di Mattia Bartolini (Grosseto Atletica) che ha lanciato quest’anno tra gli under 18 nel disco a 56,72. Poi nel peso troviamo Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni) e nel giavellotto Leonardo Di Mugno (Studentesca Milardi). Nel martello Enrico Galloni (Studentesca Milardi) vuole migliorare il suo 60,07.

LE ATTESE – Tra le ragazze due allieve partono con i migliori accrediti nei 100 metri, Vanessa Riosa e Norma Grezio De Filippis per l’ACSI Italia Atletica mentre nei 200 metri c’è la Junior Lavinia Capasso (Studentesca Milardi). Bella gara per il titolo sui 400 metri tra Teresa Cecconi Cobian (Studentesca Milardi) e la 2008 Greta Tosti (Fiamme Gialle Simoni). Occhio agli ostacoli stretti con Veronica Cioccoloni (Astra Atletica) pronta ancora a migliorare il PB di 13.58, cosa che cercherà di fare anche Letizia Maria Lariccia (Roma Acquacetosa) sui 400 metri con barriere, dopo essersi resa protagonista a Caorle ai Tricolori U16. Nel mezzofondo sempre attenzione al trio della Tirreno Civitavecchia con Miryam Tofi, Asia Bernardini e Sara Pontani. Nei salti molto bene quest’anno Valentina Franceschini (Fiamme Gialle Simoni) che è atterrata nel triplo a 12,22 mentre nell’asta c’è Maria Roberta Gherca (Aereonautica) pronta al test prima degli assoluti. Con lei in pedana anche altre ottime interpreti come Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) con personale a 4,10 e le allieve della Studentesca Milardi Ylenia Bernardo ed Elisabetta Fiorenza. Prova la doppietta nei lanci Vivalda Tiabi (Fiamme Gialle Simoni) tra disco e peso e nel martello favorita d’obbligo Celeste Zanna (ACSI Italia Atletica) che ha sfiorato i 60 metri in stagione. Nel giavellotto cerca i 40 metri Viola Giangirolami (Studentesca Milardi).


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate