A Roma il pentathlon tricolore di lanci master

25 Marzo 2021

Al Rosi weekend tricolore con gli over35, organizza ACSI Italia Atletica. Molto attesi diversi atleti della nostra regione. E ci sono a due 90enni d'oro come Nives Fozzer e Vincenzo Normando

di Moreno Saddi

È Roma la sede del Campionato Italiano di Pentathlon Lanci Master Invernale 2021, valido anche per il “Grand Prix Pentathlon Lanci Master”. L'evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 marzo, allo Stadio “Paolo Rosi” nella zona dell’Acquacetosa; sarà l’ACSI Italia Atletica la società organizzatrice della manifestazione. Le prove multiple da sostenere per singolo atleta, vertono sulle specialità del disco, giavellotto, martello, peso e martello a maniglia corta.

DA PISTOIA A ROMA – Il campionato invernale fu annullato nel 2020 per la pandemia, l’ultima edizione si tenne nel 2019 al Campo Scuola di Pistoia. In quell’occasione il Lazio si comportò in maniera egregia, grazie all’atleta Barbara Bettella della Giovanni Scavo 2000 Atletica, che realizzò due migliori prestazioni nazionali di categoria SF60: nel disco con 31,83 e nella prova multipla con 4103 punti. Altri due titoli li vinsero le atlete della Liberatletica: la SF65 Carla Ricci (3301 p.) e la SF70 Gilda D’Ambrosio (2871 p.).

GLI ISCRITTI – I partecipanti sono 84 (57 uomini e 27 donne), che si sfideranno per conquistare i 19 titoli italiani. Sarà senza rivali la 91enne Nives Fozzer della Nuova Atletica dal Friuli, fresca campionessa ai campionati indoor di Pescara, capace di realizzare anche il nuovo primato europeo nel peso. Presente anche Vincenzo Normando della Romatletica Footworks, quest’anno nella nuova categoria SM90.



Ecco i protagonisti più attesi per categoria della nostra regione.

Uomini: SM45 Fabrizio Scipioni; SM50 Francesco Scaringi; SM55 Giorgio Ferrario; SM60 Roberto Iori; SM65 Vincenzo Ruisi; SM70 Francesco Cacciatori, Xhavit Derhemi, Roberto Mancini, Roberto Sagoni; SM75 Paolo Benevelli; SM80 Francesco Guarino, Roberto Isotti, Natale Scaringi, Renzo Petricola.

Donne: SF45 Simona Sagoni, Arianna Toppi; SF50 Verginia Bernardini; SF55 Marzia Zanoboni; SF60 Annamaria Cardia, Nadia Ruggeri, Daniela Savelloni; SF70 Carla Ricci; SF75 Gilda D’Ambrosio.

ALCUNE IMPORTANTI INFO! - Anche in queste giornate la manifestazione si svolgerà rigorosamente a porte chiuse e potranno accedere all’impianto solo le persone autorizzate, previa consegna dell’autocertificazione anti-covid e misurazione della temperatura. Gli attrezzi personali, dovranno essere consegnati per il controllo entro 60' dall'inizio della gara presso il magazzino attrezzi situato sotto la tribuna del campo, dietro il rilascio della relativa ricevuta. Al termine della gara ogni atleta, su autorizzazione dell’arbitro e dietro presentazione della ricevuta, ritirerà il proprio attrezzo direttamente in pedana. Le premiazioni verranno effettuate subito dopo l’effettuazione della gara e saranno premiati i primi 3 atleti classificati di ogni fascia d’età.

ASSOLUTI: COPPA EUROPA DI LANCI - La European Athletics, ha emesso ieri il comunicato ufficiale per  la manifestazione della: Coppa Europa di Lanci 2021, che si terrà l’8 e il 9 maggio a Spalato in Croazia. Il calendario prevedeva inizialmente l’evento nella città di Leira in Portogallo, il 13 e 14 marzo, poi rinviato a causa della pandemia.


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- ORARIO
- SCHEDA EVENTO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate