A Runfest un festival di campioni
03 Giugno 2015Centinaia di persone anche nella seconda giornata della festa dell'atletica per tutti. Ospiti Simeoni, Baldini, Damilano, Trost, Calcaterra
Il giorno-due di Runfest replica il successo dell'inaugurazione. La giornata lunghissima del festival della corsa e dell'atletica per tutti inizia prestissimo, con una partecipata Alba Race: sono in 1800 alle 5:30 del mattino al Foro Italico per la partenza della corsa all'alba, cinque chilometri a passo libero, che arriva sotto lo Stadio Olimpico, reso ancora più magico e affascinane dalla luce delle prime ore del mattino.
A un giorno dal Golden Gala Pietro Mennea (domani giovedì 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma) il Parco del Foro Italico è colorato da centinaia di persone di tutte le età, famiglie, ragazzi, runner, atleti in erba, appassionati, bambini. Gli stand sono affollati e per tutti i gusti: ci sono le informazioni su Run Card, il Nordic Walking, gli spazi di CIP e FISDIR, ma anche Purosangue impegnata nei 30 metri all’insegna del rispetto di sé stessi e degli altri. E poi il Planetario (dove gli spettatori, all’interno di una speciale cupola e sotto la guida di un astronomo, assistono alla proiezione del cielo stellato), l'area Kids, l’animazione del parco divertimenti di Roma Rainbow Magicland con Gatto Baleno e le Winx a disposizione dei piccoli, lo Yoga dedicato ai runner, Sport Senza Frontiere che raccogliere fondi per i bambini che non hanno la possibilità di praticare uno sport. E ancora: “Sport Modello Di Vita”, per trasmettere l'etia sportiva, e le consulenze alimentari a cura di Obesity Day in collaborazione con alcuni medici dietologi del San Camillo e laboratori di ActionAid. Una delle iniziative più apprezzate è stata quella della "Pista di Pietro" che attraverso la raccolta di scarpe da ginnastica usate, e il riutilizzo del materiale delle suole, si propone di costruire nuove pista di atletica: in tanti sono venuti a donare le proprie vecchie sneakers, approfittando anche del ricco materiale informativo e dei gadget, sempre in materiale riciclato. Sono tante le iniziative di RunFest, ed è difficile elencarle tutte, la certezza è di lasciare indietro qualcuno.
Quello che è certo è che oggi, in mezzo alle centinaia di persone accorse al Foro Italico, c'era anche una discreta quantità di medaglie: Sara Simeoni, che firma autografi tra grandi e piccini e - simpaticamente - si mette alla prova nel mini salto in alto, ma anche Alessia Trost travolta dagli abbracci dei ragazzi, che dispensa su richiesta consigli tecnici agli aspiranti saltatori. Maurizio Damilano e Stefano Baldini presentano il libro del campione olimpico di maratona, "Con le ali ai piedi", mentre passa anche Libania Grenot prima dell'allenamento ai Marmi.
In mezzo ai tanti runner della "Corsa dei Ponti di Roma" ci sono invece due campioni di estrazione diversa come l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (dieci vittorie alla 100chilometri del Passatore), e Vincent Candela, popolare ex calciatore della Roma. Sulla Speed Track, la pista di 30 metri dotata di sensori che indicano la velocità in chilometri orari, tra i tanti che si mettono alla prova c'è anche la sprinter Ilenia Draisci, mentre lla primatista italiana dei 100 ostacoli Veronica Borsi dà simpatiche lezioni di partenza dai blocchi. L'atletica insomma esce dallo stadio e lo fa con successo: l'entusiasmo è palpabile.
BIGLIETTI – Continua la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il prossimo 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2015 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).
PER LE FAMIGLIE - Ingresso gratuito al Golden Gala per i ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un genitore pagante. Il giorno del meeting per i bambini dai 2 agli 8 anni sarà a disposizione il servizio kindergarten nel settore Monte Mario Partenze.
TV - Il Golden Gala Pietro Mennea sarà trasmesso in diretta dalle 20 alle 21 su RaiSport 1 e dalle 21 alle 22:30 su Rai 3.
ORARIO/Timetable - ENTRY LISTS
IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA
SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |