A volturara Irpina(AV) il primo appuntamento invernale con la Corsa Campestre

26 Dicembre 2023

In gara tutte le categorie federali su varie distanze

di Campania

A Volturara Irpina(AV) il primo appuntamento invernale con la Corsa Campestre

In gara tutte le categorie federali su varie distanze

Napoli.- La corsa campestre, anticamente denominata cross country podistico, è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera in cui si corrono su varie distanze , su fondo sterrato o erboso e su percorsi che variano da uno a più giri, in base a determinati canoni quali l'età e il sesso. È una specialità molto impegnativa dal punto di vista fisico e psicologico, che prevede gare individuali e a squadre. Il primo appuntamento della nuova stagione invernale è stato organizzato dal  Comitato Provinciale Fidal Avellino in collaborazione con il Montemiletto Team Runners  lunedi 26 dicembre con la 1^ prova del Cross in Campania 2023 presso la Piana del Dragone-Volturara Irpina(Avellino), riservata alle categorie Esordienti,Ragazzi,Cadetti, Allievi, Juniores,Promesse,Seniores,Master maschili e femminili.

La competizione  valida come Campionato Provinciale Individuali  delle categorie Esordieni/-Ragazzi/e-Cadetti/e-Allievi/e ha registrato complessivamente circa 100 atleti provenienti da diverse società. La gara clou  della categorie Assoluti maschile sulla distanza di 6Km ha primeggiato Roberto Bonito(Atletica Castenaso Celtic Druid) che con il tempo di 21’54” ha prevalso su Alessandro Rescigno(Atletica Reggio)con 22’02” e Giuseppe Marinelli(Montemiletto Team Runners)che ha chiuso in 22’13”. Sulla distanza di 5Km  la gara delle Assoluti Femminili ha registrato il netto successo della salernitana Erica Sorrentino(Atl. Libertas Unicusano Livorno) che con il tempo di 21’32” ha relegato al secondo posto Antonia Silvia Argenzano(Montemiletto Team Runners) con 22’43” e Raffaella Gemma(GS IL Forino) con 24’42”.

Tra gli Allievi(km 6) si è classificato  al primo posto Antonio Lorenzo Petrillo(Montemiletto) con 24’07” e tra gli Juniores Antonio Carmellino(Arca Atl.Aversa) con 26’52”. Al primo posto tra i Master è giunto Vincenzo Risi(Isaura) con il tempo di 21’26”. Nella categoria Cadetti(3Km) si è imposto Pierluigi Iandolo(Montemiletto  Team Runners) che con 12’01”ha preceduto il compagno di team Giovanni Oliviero(13’12”) e Luca Bianco(Marathon Ariano Irlpino) con 13’54”. Al primo posto tra le Cadette è giunta Francesca Stabile(Arca Atl.Aversa) che con 12’26” ha prevalso nettamente Camilla Fusco(Pol. Bellona) con 16’35”. Nelle categorie Ragazzi/e(Km 1,5) si sono imposti rispettivamente Nunzio Limatola(Arca Atl. Aversa) con 5’43” ed Alice Barile(Montemiletto Team Runners) con il tempo di 6’14”. Infine nella categoria Esordienti m/f(600m)hanno conseguito il primo Richard Ayina(Montemiletto) 58” e Marta Scrima(Marathon Ariano Irpino) con il crono di 2’35”.

Enzo Miceli

 Allegato i risultati

File allegati:
- risultati

podio cross cadetti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate