Tre abruzzesi nel Settore Tecnico Nazionale
21 Dicembre 2024L’ultimo Consiglio federale dell’atletica italiana, nel quale è stato definito il nuovo “modello tecnico”, ha portato importanti novità per l’atletica abruzzese. Tre allenatori della nostra regione sono stati inseriti nell’organico tecnico nazionale. Sono Claudio Mazzaufo, Marco Di Marco e Mario De Benedictis. Per Mazzaufo si tratta di una conferma ma, da responsabile del settore salti e prove multiple ricoperto negli ultimi 8 anni, diventa consulente del direttore tecnico Antonio La Torre, a sua volta confermato in questo incarico. Il 66enne tecnico originario di Giulianova, ma residente da molti anni a Teramo, attivo nella società Atletica Gran Sasso, svolgerà questo ruolo insieme all’ex campione azzurro della velocità, e noto commentatore Rai, Stefano Tilli.
Da un tecnico esperto, a uno molto giovane, Marco Di Marco, anche lui teramano operante nella società Atletica Gran Sasso. E’ stato nominato collaboratore del settore salti, la cui guida è stata affidata all’ex campione del salto triplo Paolo Camossi, nonché ex allenatore del campione olimpico a Tokyo dei 100 metri Marcell Jacobs. Di Marco, 32 anni, insegnante di educazione fisica ed ex triplista, si è formato sotto l’influenza tecnica di Claudio Mazzaufo, che è stato anche suo allenatore sin dai primi passi nell’atletica. Negli ultimi anni ha allenato i lunghisti Lorenzo Mantenuto e Luigi Case. Il pescarese Mario De Benedictis, 59 anni, conosciuto per avere allenato il fratello Giovanni, bronzo olimpico nella marcia Km 20 a Barcellona 1992, sarà uno dei collaboratori del settore marcia insieme a Ruggero Sala. Il capo settore è Riccardo Pisani, neo subentrato in questo incarico. De Benedictis, insegnante di scuola primaria ed ex valido mezzofondista negli anni Ottanta, allena attualmente nella società Passologico e segue la marciatrice pescarese Michelle Cantò, settima ai Mondiali Under 20, alla quale si è aggregata un’altra giovane promessa azzurra, la livornese Giada Traina.
Per questi ingressi nel settore tecnico nazionale il presidente del Comitato regionale, Massimo Pompei, esprime la sua soddisfazione.
<< I miei complimenti ai nostri tre tecnici. Sono veramente felice orgoglioso di loro. Tali nomine sono il risultato dell’impegno e della passione che da anni donano al nostro movimento. Sono riferimenti luminosi di un insieme, quello degli allenatori abruzzesi, che negli ultimi anni sono aumentati di numero e migliorati nella qualità media >>.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |