Tre abruzzesi nel Settore Tecnico Nazionale

21 Dicembre 2024

Cladio Mazzaufo consulente del DT La Torre, Marco Di Marco collaboratore salti, Mario De Benedictis collaboratore marcia

L’ultimo Consiglio federale dell’atletica italiana, nel quale è stato definito il nuovo “modello tecnico”, ha portato importanti novità per l’atletica abruzzese. Tre allenatori della nostra regione sono stati inseriti nell’organico tecnico nazionale. Sono Claudio Mazzaufo, Marco Di Marco e Mario De Benedictis. Per Mazzaufo si tratta di una conferma ma, da responsabile del settore salti e prove multiple ricoperto negli ultimi 8 anni, diventa consulente del direttore tecnico Antonio La Torre, a sua volta confermato in questo incarico. Il 66enne tecnico originario di Giulianova, ma residente da molti anni a Teramo, attivo nella società Atletica Gran Sasso, svolgerà questo ruolo insieme all’ex campione azzurro della velocità, e noto commentatore Rai, Stefano Tilli.

Da un tecnico esperto, a uno molto giovane, Marco Di Marco, anche lui teramano operante nella società Atletica Gran Sasso. E’ stato nominato collaboratore del settore salti, la cui guida è stata affidata all’ex campione del salto triplo Paolo Camossi, nonché ex allenatore del campione olimpico a Tokyo dei 100 metri Marcell Jacobs. Di Marco, 32 anni, insegnante di educazione fisica ed ex triplista, si è formato sotto l’influenza tecnica di Claudio Mazzaufo, che è stato anche suo allenatore sin dai primi passi nell’atletica. Negli ultimi anni ha allenato i lunghisti Lorenzo Mantenuto e Luigi Case. Il pescarese Mario De Benedictis, 59 anni, conosciuto per avere allenato il fratello Giovanni, bronzo olimpico nella marcia Km 20 a Barcellona 1992, sarà uno dei collaboratori del settore marcia insieme a Ruggero Sala. Il capo settore è Riccardo Pisani, neo subentrato in questo incarico. De Benedictis, insegnante di scuola primaria ed ex valido mezzofondista negli anni Ottanta, allena attualmente nella società Passologico e segue la marciatrice pescarese Michelle Cantò, settima ai Mondiali Under 20, alla quale si è aggregata un’altra giovane promessa azzurra, la livornese Giada Traina.

Per questi ingressi nel settore tecnico nazionale il presidente del Comitato regionale, Massimo Pompei, esprime la sua soddisfazione. 

<< I miei complimenti ai nostri tre tecnici. Sono veramente felice orgoglioso di loro. Tali nomine sono il risultato dell’impegno e della passione che da anni donano al nostro movimento. Sono riferimenti luminosi di un insieme, quello degli allenatori abruzzesi, che negli ultimi anni sono aumentati di numero e migliorati nella qualità media >>.   

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate