Aceti e Orlando a Tokyo nello stadio dei sogni
06 Maggio 2022“Questo stadio mi ricorda qualcosa che abbiamo fatto di recente, neanche un anno fa…”. Per Vladimir Aceti, e per tutta l’atletica italiana, l’Olimpico di Tokyo è lo stadio dei sogni. Le cinque medaglie d’oro dei Giochi non si potranno mai dimenticare, e nemmeno i record italiani siglati proprio da Aceti con la staffetta 4x400 maschile e con la mista. Il quattrocentista delle Fiamme Gialle è tornato in Giappone a pochi mesi da quella magnifica avventura azzurra, stavolta per il Seiko Golden Grand Prix, l’evento in programma domenica 8 maggio nella mattinata italiana. Lo attende il debutto stagionale all’aperto nei 400 metri, dopo aver scaldato i motori a Napoli nei 300 con il primato personale di 32.70. Nell’ambito della tappa Gold del Continental Tour, Aceti punta a un buon risultato internazionale in un contesto che presenta una superstar come lo statunitense Michael Norman, fuoriclasse da 43.45 in carriera (più 9.86 e 19.70), oro olimpico sulla pista di Tokyo con la staffetta 4x400. L’australiano Alex Beck e diversi atleti giapponesi completano il cast del giro di pista, con Aceti che riparte dal 45.58 della scorsa stagione a La Chaux-de-Fonds. Non sarà l’unico azzurro in Giappone. Verso l’Oriente è partito anche Roberto Orlando (Atl. Virtus Lucca), campione italiano del giavellotto, al primo meeting all’estero. Il campano che ha superato gli ottanta metri nello scorso giugno a Rovereto (80,35) affronta un parterre di avversari completamente nipponico.
C’È COLEMAN - Tra le massime attrazioni del meeting di Tokyo c’è sicuramente la volata di Christian Coleman sui 100 metri: campione del mondo in carica, argento ai Mondiali indoor di Belgrado dietro a Marcell Jacobs, l’americano si ripresenta per la prima volta sui 100 dopo il titolo iridato e la successiva squalifica di diciotto mesi per violazione della normativa antidoping (che gli ha negato la partecipazione olimpica), e sarà interessante il confronto a distanza con l’azzurro e Kerley che gareggeranno sabato a Nairobi, in attesa di ritrovarli al Prefontaine Classic di Eugene il 28 maggio. Da seguire anche i 400 ostacoli dell’argento olimpico Rai Benjamin che nonostante un funambolico 46.17 su questa pista non è riuscito a conquistare l’oro, andato al fenomenale Karsten Warholm. Nei 100hs ostacoli la primatista del mondo Kendra Harrison (Usa), alto maschile con l’australiano Brandon Starc, il giapponese Naoto Tobe e il neozelandese Hamish Kerr che ha condiviso con Gimbo Tamberi il bronzo mondiale a Belgrado.
DIRETTA TV - Il Seiko Golden Grand Prix sarà trasmesso in diretta tv domenica 8 maggio su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 8 alle 10.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- ISCRITTI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |