Addio alla marciatrice Natalia Marcenco

06 Luglio 2021

addio alla marciatrice natalia marcenco

Ci ha lasciati venerdì scorso Natalia  Marcenco, 66 anni,  una delle esponenti più rappresentative dell’atletica master veneta. Naturalizzata italiana, era nata in Russia e si era trasferita nel 1995 nel nostro paese. Risiedeva nel veneziano, a Caltana di Santa Maria di Sala. Viveva lo sport a 360 gradi, oltre che atleta era allenatrice, fisioterapista, fondatrice e dirigente  della Ailatan (nome curioso per una società sportiva ma se lo si legge al contrario si comprende il significato). Ha trasmesso l’amore per l’atletica a suo figlio Igor Sapunov, atleta master di ottimo livello con il quale ha condiviso tante trasferte di gara.
Fino al 2015 è stata tesserata per l’Assindustria Sport Padova, con la quale per tanti anni ha partecipato alle finali nazionali dei  Campionati di Società Assoluti, per poi passare all’Aristide Coin Venezia 1949.
In ambito master Natalia  ha collezionato un incredibile palmares nelle gare di marcia con ben 69 medaglie ai Campionati Internazionali. Il suo ultimo successo l’argento a squadre ai Campionati Mondiali di Malaga del 2018. Poi la sua battaglia contro un brutto male, combattuta da guerriera, supportata dalla sua grande forza di carattere. Le sue ultime gare a marzo del 2020 dove ha partecipato, con i colori della sua Ailatan, ai Campionati Regionali Indoor Master, animata dalla voglia di esserci a tutti i costi.
La ricordiamo così: con il suo caschetto biondo sbarazzino e il suo inconfondibile sorriso sul gradino più alto del podio dei Campionati Mondiali Master Indoor del 2017 a Degau, in Corea del Sud: campionessa mondiale sui 3.000 metri e 10 km di marcia W60.  

Ai famigliari di Natalia Marcenco vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente del Comitato regionale, Francesco Uguagliati, della Commissione Master e dell’atletica veneta tutta.



Condividi con
Seguici su: